18 Marzo 2017 - 16.27

TRISSINO- Blitz alla Miteni: un gruppo travisato fa irruzione nell’impianto

Blitz questa mattina alla Miteni di Trissino Alle 10,30 un gruppo di circa cinquanta persone con il volto coperto è entrato nello stabilimento sfondando la rete perimetrale.

Il gruppo vestito di tute bianche, ben organizzato, ha affrontato i lavoratori presenti e raggiunto le aree in cui sono conservate sostanze chimiche accendendo fiaccole e fumogeni, mettendo così a gravissimo rischio l’incolumità dei lavoratori e della popolazione. I carabinieri giunti sul posto hanno inseguito i malviventi per le zone circostanti.

L’impianto è stato messo immediatamente in sicurezza. “L’amministratore delegato di Miteni, Antonio Nardone -si legge in una nota- ha ringraziato i lavoratori per non avere reagito alle provocazioni, mantenendo la calma durante l’incursione squadrista e operando in modo ineccepibile per la sicurezza di tutti. Nardone ha stigmatizzato l’azione gravissima, evidentemente organizzata da tempo, punto estremo di un clima di tensione costruito ad arte negli ultimi mesi”.
L’azione è stata rivendicata poco dopo dagli attivisti di “Vicenza si solleva” e del “Collettivo Resistenze Ambientali” di Padova, spiegando di aver apposto degli striscioni sui muri dello stabilimento e di aver fatte delle scritte con la vernice bianca sull’asfalto per chiedere l’immediata chiusura dell’azienda

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA