2 Ottobre 2020 - 10.00

Tre casare per un Cengia

Giovani e convinte, hanno portato il meglio della loro produzione all’edizione de “Caseus Veneti” vincendo il primo premio per il miglior formaggio tra gli stagionati oltre i 10 mesi. Le mani di Michela Maran, Anna Trento, Elisa Marin del caseificio “Sapori di Montegnago” di Villaga in provincia di Vicenza hanno munto, lavorato e prodotto il Cengia tra le migliori forme valutate dalla giuria del concorso regionale. Soddisfazione per le tre “casare” che ogni giorno sono impegnate nella loro azienda e nella vendita diretta presso i mercati di Campagna Amica Coldiretti dove caciotte, scamorze, ricotte e mozzarelle e tanto altro sono ricercate dai consumatori.

L’abilità manuale e la fantasia delle imprenditrici danno frutti come l’erborinato detto “Topolino” oppure il “Cardotto”  ideale per i vegetariani, lo “Spalmino” perfetto per spezzare la fame o il richiestissimo “Crò” un mezzano a latte crudo.

“Il lavoro delle tre professioniste – commenta Michela Menti di Donne Impresa – rende orgogliosa tutta la squadra femminile di Coldiretti che tifa per un’imprenditoria agricola sempre più rosa e vincente per ora rappresentata dal 30% della base sociale. Il contributo delle agricoltrici è a tutto campo ed esprime al meglio la multifunzionalità in agricoltura dalle più moderne scelte alla pratica di antichi mestieri con l’applicazione della tecnologia avanzata”.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA