27 Marzo 2015 - 15.55

TORNA L’ORA LEGALE, più luce e disagi psicologici

ora legale

Ritorna l’ora legale nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo: alle 2 del mattino le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora avanti. Brutta notizia per i dormiglioni, perché… si dormirà un’ora in meno.
La controparte positiva è che le giornate si allungheranno. Questo dino alla notte fra sabato 24 ottobre e domenica 25 ottobre quando si passa nuovamente all’ora solare. Ogni anno si aprono dibattiti sugli effetti psicologici di questo cambio, sopportato da molti italiani con fatica e causa di irritabilità, emicrania e insonnia.
Secondo un sondaggio del Codacons l`80% dei cittadini italiani, infatti, accoglierebbe con favore una eventuale abolizione del passaggio da ora solare a ora legale, e preferirebbe mantenere tutto l`anno l`ora legale. Sembra che l’effetto jet lag abbia come effetto un’alterazione dei ritmi cardiaci per almeno sei giorni a partire dal cambio d`orario. Seguono poi stress, stanchezza, spossatezza, inappetenza, problemi d`umore e difficoltà di concentrazione. Per non parlare dei disagi legati all’aggiustamento dell’orario: aggiornamenti sistemi informatici, orari dei treni, termostati temporizzati, dvd, agende elettroniche, radiosveglie, orologi nelle auto, problemi nelle transazioni finanziarie ecc”. Per tale motivo il Codacons chiede “di abolire l`ora solare, mantenendo tutto l`anno l`orario legale.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA