18 Gennaio 2019 - 13.41

THIENE – OrizzonThi di danza al Teatro Comunale

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSA-NO - ALTO VICENTINO NEWS

 

Al via stasera al Teatro Comunale di Thiene Ia rassegna di danza “OrizzonThi”, promossa dall’Associazione Orizzonte Danza in collaborazione con la Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza ed il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Thiene. “Valorizziamo la danza – dichiara Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Cultura – attraverso esperienze che coniugano diverse forme d’arte e che veicolano contenuti profondi e anche di stringente attualità. L’appuntamento con la Danza a Thiene quest’anno si apre a proposte nuove e di respiro nazionale”.

Quattro gli eventi in cartellone.

Il primo spettacolo è “Vittime del silenzio”, in scena appunto stasera alle 20.45. Si tratta del nuovo progetto di “Leggere per … Ballare” di Rosanna Pasi diretto dal Maestro e Coreografo Arturo Cannistrà di Aterballetto, dove il testo letto e recitato si integra, con pienezza, con la musica e la coreografia, in un delicato connubio che vuole documentare con intensità la violenza nei riguardi delle donne, un fenomeno che ha segnato il mondo femminile fin dall’antichità. Le donne di cui si narra provengono da varie opere, che spaziano dai “Promessi Sposi” alla “Ciociara”, dall’”Otello” a “L’Amore rubato”. Giovani danzatori e danzatrici interpreteranno la storia e, grazie alle loro idee e al loro spirito, daranno voce alle vittime innocenti portando il pubblico ad immergersi e a riflettere sul tema. Lo spettacolo viene proposto il giorno successivo in un matinée riservato alle scuole. L’evento è realizzato in collaborazione con Centro ArtedanzA Thiene, Creare Danza Santorso, Etra Danza Montecchio Maggiore e Orizzonte Danza Schio.

La rassegna prosegue quindi venerdì 22 marzo 2019 alle 20.45 con “Infinito – L’Entroterra degli Occhi”, spettacolo ispirato interamente alla poesia e proposto dal corpo di ballo di Orizzonte Danza, Compagnia Kronos, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Poesia del 21 marzo. Ornella Pegoraro, coreografa dello spettacolo, si lascia ispirare dalle parole di Emily Dickinson, grande scrittrice e poetessa del diciannovesimo secolo e, raccogliendo frammenti di poesie, costruirà un quadro “Infinito” di emozioni da offrire allo spettatore.

Quindi il 28 aprile 2019 per la Giornata Internazionale della Danza il terzo evento in programma, realizzato in collaborazione con la Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza, proporrà lezioni gratuite aperte a tutti i ragazzi/e delle scuole di danza partecipanti con maestri di fama internazionale. Alla sera, alle 17.00, al Teatro Comunale di Thiene, a cura della Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza si terrà il Galà, con gruppi di scuole di danza provenienti da tutta Italia e selezionate dal Maestro Arturo Cannistrà. Nel corso del Galà avverrà inoltre la consegna del “Premio alla Carriera”, tributato annualmente ad una grande personalità del mondo della danza, che quest’anno sarà conferito ad Anna Maria Prina, grande danzatrice e per anni direttrice del corpo di ballo della Scala di Milano. Istituita nel 1982 per iniziativa del Comitato Internazionale della Danza e dell’Istituto Internazionale del Teatro presso l’UNESCO, la Giornata Internazionale della Danza si celebra in tutto il mondo per diffondere i valori universali della danza in onore di Jean-George Noverre, creatore del balletto moderno.

La rassegna OrizzonThi si concluderà mercoledì 12 giugno 2019 alle 20.45 con lo spettacolo di Aura Musical “Rewrite the Stars , realizzato in collaborazione con l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” con il quale Orizzonte Danza ha avviato un percorso condiviso allo scopo di unire le discipline artistiche della danza e del canto. “Rewrite The Stars” è liberamente ispirato a “The Greatest Showman” e vedrà Eleonora Pasin nel ruolo di ideatrice e coreografa. Lo spettacolo narra la storia di Barnum, abile impresario circense, che fantasticando con gli amici sulle proprie aspirazioni, decide di dar vita al suo più grande sogno: creare uno spettacolo fantastico, il più bello mai visto! Inizia così, quasi per gioco, la ricerca di persone con abilità straordinarie che si esibiranno nel suo show. Durante questo percorso si intrecciano storie d’amore, di amicizia e di conflittualità, il tutto ballato, recitato e cantato dal vivo.

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSA-NO - ALTO VICENTINO NEWS
OASIREJUVE
TEATRO
UNICHIMICA
VICENZAWELFARE
AIM MI RIFIUTO
AIM PARCHEGGI
CPV

Potrebbe interessarti anche:

OASIREJUVE
TEATRO
VICENZAWELFARE
UNICHIMICA
AIM MI RIFIUTO
Vai alla barra degli strumenti