6 Aprile 2018 - 14.27

THIENE – Musica 2018, nel segno della voce

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS

“New voices, new feelings” recita il sottotitolo della rassegna “Thiene Musica 2018”, ancora una volta proposta dall’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Thiene. E’ infatti tutta dedicata alla nuova vocalità e ai nuovi sentimenti, di cui sono capaci di dar vita le nuove voci della scena musicale europea. Il progetto si presenta con un corpo principale delineato nei tre concerti più significativi (30 aprile, 4 e 10 maggio), con alcune serate che, fra prologhi e corollari, vedono sempre protagonista la voce, dal campo lirico a quello pop. Ma è chiaramente il sound del jazz a farla da padrone, tanto è vero che “Thiene Musica 2018” si propone, quest’anno in maniera ancor più convinta rispetto alle scorse stagioni, come aperitivo di lusso per il festival Vicenza Jazz, la cui partenza si intreccia proprio con il terzo appuntamento thienese. “Anche quest’anno – dichiara Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – la rassegna è soprattutto all’insegna del Jazz, grazie alla collaborazione con il m.° Riccardo Brazzale, con un’offerta di altissima qualità e degna della nostra città, “luogo del jazz” . Il cartellone è ricco di vocalità e creatività giovane, segno di un’attenzione che la Città insieme all’Istituto Musicale offre ai talenti emergenti”. E’ di grande significato che il cartellone viva una giornata particolarmente importante lunedì 30 aprile 2018 il giorno in cui dal 2012 si celebra in tutto il mondo la “giornata internazionale del jazz”. La città di Thiene (che da anni, con poche altre città italiane, è inserita nel progetto nazionale “I luoghi del jazz”) ha scelto di dedicare l’Internationale Jazz Day ai giovani, chiamando sul palco del Teatro Comunale tre gruppi di jazzisti emergenti (anche qui con due cantanti), tutti freschi di incisioni discografiche.

Il primo a salire sul palcoscenico del Teatro Comunale, alle 21.00, sarà il gruppo della cantante Bibi Milanese, con Michele Uliana (clarinetto), Marcello Abate (chitarra) e Nicolò Masetto (contrabbasso). Il progetto di Bibi si intitola “Quello che era fine” e nasce dalla voglia di raccontarsi, sfogarsi, scoprirsi, con un linguaggio cantautorale, in lingua italiana, di imprinting jazzistico.

Altra cantante protagonista sul palco del Comunale, a seguire, sarà poi quella di Valentina Fin, con il quintetto Rame, ossia Giovanni Fochesato (sax tenore), Mauro Spanò (pianoforte), Marco Centasso (contrabbasso) e Filippo Mampreso (batteria). Come il gruppo di Bibi Milanese, anche Rame viene di fatto dai corsi jazz del Conservatorio Pedrollo di Vicenza e, anche in questo caso, pur con vie espressive diverse, i cinque musicisti hanno voluto mettere in musica versi nella nostra lingua e cultura, attingendo da Dante, Trilussa, Montale, e musicando secondo un approccio quasi cameristico, in cui lo spirito del jazz accoglie le tradizioni europee della cultura sia colta che popolare.

Infine, la serata al Comunale vedrà in scena il quintetto del pianista thienese Riccardo Pettinà, anch’egli fresco come i precedenti di uscita discografica e anch’egli proveniente dal dipartimento jazz del Pedrollo, per quanto Pettinà sia molto legato all’Istituto Musicale di Thiene, prima come allievo e ora come docente. Con Pettinà al pianoforte (e autore di tutti i brani del gruppo), vi sono Enrico Di Stefano (sax), Riccardo Di Vinci (contrabbasso) e Marco Soldà (batteria).

Con la serata all’Auditorium Città di Thiene-Fonato, con inizio alle 21.00, di venerdì 4 maggio 2018 si entra d’un tratto nell’ambito del jazz europeo: ne è protagonista la giovane cantante e trombettista spagnola Andrea Motis che a Thiene sarà pure insignita del premio Memorial Tullio Besa.

La giovane Motis, che arriva da Barcellona ed è allieva di Joan Chamorro, ha già conquistato il pubblico e la critica internazionale la quale, sin dall’album del debutto Emotional Dance (per la Impulse), ha scomodato paragoni altissimi. Si muove nell’alveo di quella tradizione jazz che tocca anche i ritmi latini, cantando in inglese, catalano e portoghese e, con l’ingenuità tipica di chi è poco più che adolescente, omaggia tanto Billie Holiday che Chet Baker e… Amy Winehouse! Al Fonato di Thiene si propone in quintetto, un gruppo in una formazione standard (sax più sezione ritmica) guidata dal suo maestro Chamorro che si muove in modo disinvolto (per quanto inusitato) fra contrabbasso e sax.

Una settimana dopo, giovedì 10 maggio 2018 (sempre alle 21.00 e sempre al Fonato), giunge un’altra cantante in fortissima ascesa sulla scena internazionale, la francese Camille Bertault, sul palco in trio con pianoforte e contrabbasso. Camille ha iniziato giovanissima a imparare con la voce gli assolo strumentali dei più importanti artisti della storia del jazz (a iniziare dal celeberrimo solo di John Coltrane su Giant Steps), aggiungendosi con suoi testi, come insegnava tanti decenni fa la tecnica del “vocalese”. Questa conclamata ed evidente abilità l’ha resa celebre nel mondo grazie alla più semplice e del tutto non sofisticata apparizione sul web, dai canali youtube ai social più diffusi.

Ora si propone con un proprio repertorio che, accanto a qualche interpretazione di vecchi standard della canzone americana e del repertorio jazz, si caratterizza soprattutto per composizioni originali sia nella musica che nei testi.

Questo concerto di Camille Bertault giunge a Thiene anche per la collaborazione del festival Vicenza Jazz che, in comune con le manifestazioni musicali thienesi, ha la stessa firma artistica di Riccardo Brazzale, il direttore dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”.

La rassegna si completa con molte altre piccole e grandi iniziative che segneranno la primavera thienese; fra queste, nel segno della voce, si segnalano i “Lunedì all’Opera”, a cura del baritono Alberto Spadarotto nei quali, con la partecipazione delle cantanti Monica Bassi ed Eleonora Donà, verranno presentate coinvolgenti serate in forma di guida a opere liriche famose come i lavori “buffi” di Gaetano Donizetti o la notissima “Carmen” di Bizet, rispettivamente lunedì 16 e il 23 aprile 2018 alle 21.00 all’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”.

“Thiene Musica 2018” si arricchirà di altre serate sino alla festa europea della musica del 21 giugno, in un lungo calendario reso possibile anche grazie alla collaborazione e alla compartecipazione di vari soggetti ed enti a vario titolo fra i quali spiccano la Banca S. Giorgio Quinto e Valle Agno e la ditta Zuccato che festeggia quest’anno il 150° di attività. Gli eventi della festa europea della musica si terranno in una location davvero inusuale, nel piazzale G. Matteotti antistante la Stazione dei treni.

 

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA