12 Settembre 2018 - 17.22

THIENE – La XXXVIII Stagione di Prosa promossa a pieni voti da 14mila spettatori

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS

 

Ormai prossimi ad alzare il sipario sulla 39^ Stagione di Prosa è tempo di verifica della stagione passata. Ecco i dati sul gradimento e sull’affluenza al Teatro Comunale di Thiene. Nessun colpo di scena, ma la gradita conferma di un’eccellenza che di anno in anno attira spettatori anche da fuori provincia e che piace, vuoi per il calibro degli artisti in scena, vuoi per la varietà delle proposte, vuoi per la bontà delle felici scelte operate dall’Assessorato alla Cultura insieme ad Arteven, che si avvalgono della consulenza di un grande esperto di Teatro e amico di vecchia data del Comunale, Silvano Guarda.

Il grande lavoro svolto dall’Assessorato alla Cultura e da Arteven e finalizzato a cogliere le migliori opportunità del panorama nazionale, permette alla Città di rendere il proprio Teatro vivo, oltre che consolidato punto di riferimento per il territorio vicentino. La stagione 2017/18 ha portato in scena 10 spettacoli, replicati ciascuno per ben tre serate, con una media di 412 spettatori a serata. A questi si debbono poi aggiungere tre spettacoli fuori abbonamento: un musical e due spettacoli di danza classica e contemporanea. Circa 14mila spettatori provenienti da tutta la provincia che hanno condiviso le emozioni e gli stimolanti messaggi che ogni spettacolo, nella sua particolare chiave di lettura del mondo, ha saputo lanciare al pubblico.

Da novembre ad aprile il teatro ha echeggiato degli applausi tributati ad Alessandro Haber, Alessandro Preziosi, Anna Bonaiuto, Caterina Murino, Chiara Francini, Isabella Ferrari, Lucrezia Lante Della Rovere, Luigi Lo Cascio, Raoul Bova, Sergio Rubini, solo per citare alcuni tra i nomi più conosciuti. Lo spettacolo che ha riscosso maggior gradimento di pubblico è stato “L’odore assordante del bianco”, sulla vita di Vincent Van Goghi”, promosso con il voto di 9,31 su dieci, seguito da “Il Padre”, che ha avuto un punteggio di 8,99 su dieci e “Delitto e Castigo” con 8,75, il punteggio medio è stato di 8,00 su dieci. Voti tutti alti, quelli che promuovono non solo la Stagione Thienese, ma anche il servizio di biglietteria, accoglienza, guardaroba ed informazioni, premiati rispettivamente con i punteggi di 9.28, 9.33, 8.89 e 9.18.

Una menzione speciale va anche al servizio bar del foyer che, stando alle segnalazioni pervenute, si è distinto per la qualità e la cortesia. Il Teatro di Thiene, anche nella 38^ Stagione si è confermato come uno dei più importanti di Italia per la Prosa, ambito da tutte le compagnie e dai più grandi attori. Una Stagione culturalmente importante, quella conclusa, che registra una nota particolarmente gradita, vale a dire la folta presenza di ragazze e ragazzi, studenti delle scuole superiori thienesi, grazie anche alla consolidata opportunità concessa dal Lions Club Thiene Host di portare a teatro gratuitamente 500 studenti. L’appuntamento è ora per la nuova Stagione di Prosa 2018/19, che aprirà il prossimo 6 novembre e che sarà presentata al Teatro Comunale giovedì 13 settembre 2018 alle ore 18.00, alla presenza di graditi ospiti, degli sponsor e del pubblico affezionato.

 

 

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA