19 Ottobre 2014 - 10.32

THE EQUALIZER – Il cacciatore di ombre

image

Regia: Antoine Fuqua

Con: Denzel Washington

Cosa: un uomo apparentemente calmo, con lavoro tranquillo, vita normale all’improvviso si trasforma in giustiziere e killer. A modo proprio, sgomina a distrugge un traffico illecito internazionale, ristabilendo l’ordine e la pace.

Si: sono due ore intense di azione mai faticose o lente. Si ha la sensazione fin dall’inizio che il protagonista, Robert McCall – Denzel Washington – non la racconta tanto giusta. Il film è lui, molto semplicemente: ci sono altri personaggi, ma è un “one man show”. Non ci sono sbavature: Washington in veste giustiziere implacabile e impietoso, ex spia e commesso di brico, convince. Non ci sono esagerazioni, ne’ scene troppo sanguinose. Gli occhi rimangono sempre incollati sul grande schermo, sempre con la convinzione che, quello che si vede, in realtà è solo la punta dell’iceberg: presto succederà di tutto e di più.

No: non era necessario farlo durare più di due ore. L’equilibrio fra normalità e azione è equo: un terzo di film che scorre lieto, il resto fra ammazzatine, sparatorie, combattimenti crudi. Tuttavia una buona mezz’ora di omicidi era evitabile. Ovviamente, nonostante sia incentrato su Washington (ancora in ottima forma a sessant’anni) che attira l’attenzione femminile, è comunque un film da maschi. Non schizzano sangue e budella come in altri movie americani a cui siamo abituati, ma è necessario un grande schermo per vederlo e ascoltarlo nei particolari.

Quindi: siete sicuri di conoscere il vostro vicino di casa? Gli eroi si nascondono da ogni parte: sembrano persone normali, ma in realtà girano armate e con strumenti di spionaggio altamente efficienti. Almeno potete contare sulla loro filantropia: spesso lavorano gratis, in silenzio, e non hanno bisogno di essere ringraziati.

Elisa Bombasin

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA