7 Ottobre 2015 - 12.45

TEATRO – "Nasce una stella" con Theama Teatro

corsi theama

Appassionati di teatro? Ora, salire sul palcoscenico non sarà difficile. Riparte la stagione dei corsi di teatro organizzata da Theama Teatro e, quest’anno, le sedi operative saranno ben 4.
E’ ripartita, come da felice e consolidata consuetudine ultradecennale, la stagione dei corsi di Theama Teatro, associazione che da sempre rappresenta uno dei maggiori punti di riferimento a livello regionale per la formazione teatrale.
Quattro le sedi formative in provincia: Vicenza, Thiene, Marostica e Montecchio Maggiore, con proposte differenti e complementari per fascia di età e livello di esperienza, con un’offerta formativa teatrale completa per chiunque desideri avvicinarsi a questa coinvolgente e divertente disciplina artistica. Questa settimana si è partiti dall’Auditorium Fonato di Thiene in Via Del Prete 37, si proseguirà con Vicenza, al Teatro Spazio Bixio in via Mameli 4. Gli avvii dei corsi continueranno a Marostica lunedì 12 ottobre presso l’Aula Magna della Scuola Dalle Laste in Via Dalle Laste 4. A Montecchio Maggiore invece, il corso verrà presentato il giorno 23 ottobre, e sarà incentrato sulla lettura espressiva, con una particolare attenzione al mondo dei classici, con in previsione una serie di incontri degli allievi con artisti di rilevanza nazionale (Anna Valle, Tiziano Scarpa, Maximilian Nisi).

Dai principianti ai più esperti, dai bambini agli adulti, Theama offre un´opportunità per tutti, con qualche novità che non mancherà di attirare l´attenzione, come i nuovi corsi preserali. Quello di “Psicodramma”, che vuole veicolare il teatro come portavoce delle emozioni umane e che affronterà un percorso di lavoro, sia personale che di gruppo, mirato a smuovere le emozioni in modo spontaneo e creativo, per migliorare la percezione di se stessi e della società con una finalità rivolta anche al benessere dei protagonisti. Quello di improvvisazione “Teatro per gioco”, con dinamiche di gruppo volte alla spontaneità, al divertimento, al buonumore e alla comicità. Altra novità i seminari brevi a cui gli allievi avranno accesso agevolato, fra cui uno di scrittura espressiva, uno di commedia dell’arte ed altri che riguardano la dizione e il parlare in pubblico.
Tre i corsi pomeridiani dedicati ai più giovani: “Bambini in scena (6-10 anni)”, “Ragazzi in scena (11-14 anni)” e “Ragazzi in scena “avanzato” (15-18 anni)”. Questi corsi usano il teatro come mezzo per lo sviluppo armonico delle capacità intellettive, mnemoniche, relazionali, per una maggiore consapevolezza comunicativa e per una miglior gestione delle proprie emozioni.
Il fiore all´occhiello di Theama Teatro, per modalità e gradimento consolidati, sono le cinque offerte formative teatrali serali rivolte ad un pubblico adulto: “L´energia è di scena”, dedicato alla scoperta del sé e dei propri strumenti di comunicazione; ed“Evoluzione scenica I e II (avanzati)” mirati allo sviluppo delle tecniche teatrali, all’analisi della messa in scena e alla realizzazione di uno spettacolo attraverso un percorso che ripropone le dinamiche della compagnia teatrale.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA