19 Settembre 2019 - 14.16

Successo ad Asiago per il debutto del documentario sulle fucilazioni

Grande apprezzamento da parte del pubblico lo scorso week end ad Asiago per il debutto nazionale di “Fucilateli!”, l’ultimo lavoro della casa di produzione cinematografica vicentina Sole e Luna Production che affronta un argomento nuovo rispetto alla retorica tradizionale sulla Grande Guerra approfondendo un lato oscuro, per decenni celato e mai pienamente analizzato: quello della giustizia militare e della gestione del capitale umano.

Un documentario di inchiesta, un’indagine attenta e lucida, condotta ancora una volta con il massimo rigore scientifico da parte dei due autori e registi – Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon -.

Il successo è confermato dalla scelta del cinema Grillo Parlante di replicare la proiezione anche questo week end: sabato 21 settembre 17.00 e alle 21.00 e domenica 22 settembre alle 17.00 e alle 21.00.

“Fucilateli – Commissione d’Inchiesta su Caporetto 1918 – 19” fornisce una visione inedita di una delle pagine più tristi della storia italiana con i suoi 5 milioni di uomini mobilitati, 800mila uomini a processo, 750 condanne a morte eseguite e racconta la vicenda, piena di ombre e di incertezze, delle centinaia di fucilazioni sommarie avvenute durante la Grande Guerra.

L’accuratezza che contraddistingue entrambi i prodotti è testimoniata anche dall’esclusiva certificazione rilasciata dal Comitato d’Ateneo per il Centenario della Grande Guerra dell’Università padovana, che ha attestato l’instancabile lavoro degli autori ed avviato per “Fucilateli” una collaborazione che ha contribuito a rendere unico il progetto che pure ha ottenuto il patrocinio e la collaborazione del Ministero della Difesa.

Prodotto in collaborazione con il Comitato Storico Scientifico per gli Anniversari di Interesse Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Veneto, il Consorzio BIM Piave di Treviso e l’Unione Montana del Grappa, “Fucilateli” è già stato proiettato lo scorso maggio al Senato della Repubblica.

MOSTRA BASILICA
OASIREJUVE
TEATRO
UNICHIMICA
VICENZAWELFARE
AIM MI RIFIUTO
AIM PARCHEGGI
CPV

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASILICA
OASIREJUVE
TEATRO
VICENZAWELFARE
UNICHIMICA
AIM MI RIFIUTO
Vai alla barra degli strumenti