14 Marzo 2018 - 15.14

SPORT – Ultrabericus: ecco i vicentini top runners

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Meno di 3 giorni al via di Ultrabericus Trail numero otto e tutto è pronto per svelare, come di consueto, i nomi dei top runners che ritroveremo sabato sul parterre di Piazza dei Signori a Vicenza. In oltre 1.700 sono attesi in questi giorni al ritiro pettorali per poi presentarsi allo start alle 10.00 per la gara Integrale e la staffetta Twin Lui&Lei, e alle 11.00 per la seconda edizione del tracciato Urban. Se già la gara, che da otto anni inaugura la stagione primaverile del trail, è meta prediletta di tanti atleti in arrivo da ogni angolo d’Italia e non solo, la posta in gioco si alza quest’anno con l’aggiudicazione di quattro convocazioni azzurre per il mondiale trail di maggio, come confermato nei giorni scrosi da F.I.D.A.L. Vediamo dunque i nomi di maggior peso che si daranno battaglia sui Colli Berici.

I vicentini

Si potrebbe definire “immancabile” in una gara come Ultrabericus, Fabio Di Giacomo non poteva perdere l’occasione per dire la sua. In questi primi mesi del 2018 ha fatto vedere una splendida forma, fisica e mentale, andando a prendersi il terzo posto alla Ronda Ghibellina Plus e chiudendo in ventesima piazza alla Transgrancanaria (125 km). Potrebbe essere quindi l’anno buono per ambire ad un podio in casa Ultrabericus, dopo essersi piazzato entro il primi 10 negli ultimi 2 anni (7° nel 2016 e 5° nel 2017). Gli è andata meglio su altri tracciati, anche più tecnici, come quello della Trans d’Havet (3° nel 2015, 2° nel 2016, 3° nel 2017). Un altro che non poteva mancare è Francesco Rigodanza, lo scatenato runner scledense che quest’anno ha messo a segno un terzo posto alla 6 ore Pastrengo Trail, senza contare gli ottimi piazzamenti messi a segno in giro per i trail più noti e frequentati d’Italia. Nel 2017 ha tenuto i non pochi fan incollati ai computer durante la sua partecipazione all’infernale Marathon des Sables, 242 km in sei tappe, chiusa in 25^ piazza, primissimo tra gli italiani. Non è certo un atleta di metodo, ma quando la sua joie de vivreprende il sopravvento possono essere sorci verdi per tutti. Last but not least, Roberto Mastrotto, che abbiamo visto anche alla conferenza stampa di lancio di Ultrabericus Trail 2018, vanta un’importante stagione 2017 dove si è imposto alla 100 e lode, secondo all’Ultrabericus winter di dicembre, terzo alla Duerocche, quarto all’Ultra del Lago d’Orta e trentesimo all’internazionale CCC, ha infine chiuso terzo alla Florence Ecotrail con tutti i buoni propositi per far bene anche in casa.

Le vicentine

Il tifo di casa sarà tutto per Francesca Pretto, tra le vicentine quella che oggi ha il miglior palmares per ambire ai colori azzurri. Nel 2017 ha infilato il bis vincendo sia in casa Ultrabericus, con un eccezionale tempo di 6:37:32, sia in casa Trans d’Havet, chiudendo poi nella top10 alla CCC a fine agosto, tutti risultati che confermano le sue capacità anche a livello internazionale. Ciliegina sulla torta della parabola ascendente della Pretto, a inizio 2018 ha fatto registrare un doppio secondo posto alla staffetta dell’AIM Energy Trail e al Florence Ecotrail dietro ad una Lisa Borzani in grande giornata. Qualche fastidio al tibiale potrebbe non consentirle di esprimersi al massimo, ma si sa: Ultrabericusa è la gara di casa, quella che ama più di tutte e qui spirito e conoscenza al millimetro del tracciato potrebbero fare la differenza. Infine ci sarà Alessandra Boifava, che nel 2017 ha dimostrato la dura tempra di famiglia: quarta all’Ultrabericus mordendo le caviglie ad una top runner del calibro di Francesca Canepa, terza alla Trans d’Havet e all’AIM Energy Ultra Trail, ha all’attivo anche le vittorie all’Elba Trail e al Trail du Cro Magnon. Non sono così scontate le sue ambizioni mondiali, ma una zampata dentro la top5 potrebbe anche tirarla.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA