31 Ottobre 2014 - 11.00

SCHIO – Weekend ricchissimo con polemica ‘zombie’

zombie-walk schio
Il centro di Schio per la festa di Ognissanti si animerà di molte iniziative. Elenchiamo gli appuntamenti, prima di arrivare alla Zombie Walk che sta sollevando un vespaio di polemiche.
A palazzo Fogazzaro inaugurazione dell’annuale mostra del Circolo fotografico scledense intitolata “Cimiteri di guerra richiami alla pace”. L’esposizione, allestita nelle sale di palazzo Fogazzaro dall’1 al 30 novembre, si riaggancia alle celebrazioni del centenario della Grande guerra.
L’intento è di fissare nella memoria immagini, luoghi, simboli, ricordi e tutto ciò che si lega al tema ampio della perdita. Il viaggio che verrà proposto al visitatore, documenta e interpreta cimiteri comuni e ornamentali; edifici dismessi (sia fabbriche che vestigia di archeologia industriale); luoghi simbolo di epocali cambi storici (come il muro di Berlino) e situazioni legale al lutto personale e alla fine di rapporti familiari.
L’esposizione propone molti “portfolio” su questi temi interpretati da una quindicina di associati del Circolo fotografico scledense per un totale di circa 200 immagini. Una sezione particolare è dedicata al “Lavoro perduto”.
Sempre in occasione del centenario della Grande guerra, venerdì si tiene un incontro promosso dall’ass. Schio-Grigny: proposte letture dalle opere di grandi scrittori francesi di quel periodo.

La musica chiude il ciclo autunnale degli incontri del card. Elia Dalla Costa con il concerto per pianoforte doppio-Borgato, tenuto da Roberto Scarpa Meylougan, ospitato nella cornice suggestiva del Teatro Civico.

Infine “dolcetto o scherzetto” con la serata dei morti viventi venerdì in piazza Almerico con Zombie Walk Schio: dalle 18.00 stand per il trucco e dalle 21.00 sfilata.

Infoline IAT tutti giorni 9-13 e 14-18 tel. 0445.691392

MOSTRE

MOSTRA PERMANENTE “MASCHERE DALLA DONAZIONE GIOVANNI CALENDOLI”apertura: tutti i giorni ore 10-12.30/15-18 Palazzo Fogazzaro

MOSTRA FOTOGRAFICA del Circolo Fotografico Scledense
‘That’s all Folks’ a cura dei Soci ; ‘Cimiteri di guerra richiami alla pace’ di Luca Borgo, Valter Borgo, Giancarlo Marini, Giuseppe Stella
inaugurazione sabato 1° novembre ore 18.00
apertura sabato e domenica 10-12.30 / 15.00-19.30
fino al 30 novembre – Palazzo Fogazzaro

INCONTRI E CONVEGNI

I TERREMOTI : PRIMO APPROCCIO
a cura del Gruppo mineralogico Scledense Associazione Musa (Amici del Museo)
giovedì 30 ottobre ore 20.30
Museo geomineralogico e del caolino, via Rovereto, 9 ex-caserma Cella

IN GUERRA: SCRITTORI FRANCESI NEI DUE CONFLITTI MONDIALI
Lettura di testi con intermezzi musicali
a cura del’Ass. Amici di Schio- Grigny, letture del gruppo “Libramente” della Biblioteca Civica di Thiene
composizioni della violinista Daniela Dalle Carbonare
venerdì 31 ottobre ore 20.30 – Palazzo Toaldi Capra

CONCERTI

DOPPIO AMERICANO. Concerto per pianoforte “Doppio-Borgato”
suona il M° Roberto Scarpa Meylougan
ingresso libero fino ad esaurimento posti
venerdì 31 ottobre ore 21 – Teatro Civico

ANIMAZIONE DEL CENTRO

ZOMBIE WALK SCHIO
notte degli orrori da festeggiare in costume e trucco da morti viventi tra zucchine intagliate per l’ormai tradizionale e importata festa del “dolcetto o scherzetto”
Stand per il trucco, musica e aperitivi a tema a partire dalle 18.00
inizio parata in tema Halloween ore 21.00 – venerdì 31 ottobre – piazza Almerico da Schio
Proprio la Zombie Walk sta sollevando polemiche perché pare non piacere al parroco. Monsigno Stenco ha dichiarato che non avrebbe concesso l’autorizzazione all’evento. «Se la festa serve solo a vendere alcol e trasgredire le regole – ha dichiarato l´arciprete ad un giornale locale- allora possiamo farne volentieri a meno. Eventi come questi non devono sostituire le celebrazione religiose, che sono tutt´altra cosa».
La “Zombie Walk” o passeggiata dei morti viventi è patrocinata dal Comune

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA