21 Novembre 2017 - 16.49

SCHIO – Ritorna in città la Peugeot originale di Rossi

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS

La prima auto a circolare sulla strade italiane fu una Peugeot. Per la precisione si trattò della Type 3 con motore della fabbrica tedesca Daimler, la venticinquesima vettura prodotta da Armand Peugeot e venduta a Gaetano Rossi, direttore dell’industria tessile Lanerossi di Piovene Rocchette. L’aveva ordinata il 30 agosto 1892 al rientro da uno dei suoi frequenti viaggi di lavoro a Parigi al costo di 5000 franchi. L’auto giunse a Piovene Rocchette il 2 gennaio 1893. Del quadriciclo a 4 posti 2 HP, motore Daimler di 1282 cc, due cilindri, 18 km/h di velocità ne verranno costruiti negli anni a seguire altre 39, fino al 1894. Rivenduta poi negli anni e perse le sue tracce, si riscopre poi che è conservata al Museo dell’Automobile di Torino G. Agnelli (MAUTO) ormai da 60 anni. Nel 2007 l’automobile è stata affidata alla Peugeot Automobili Italia per un accurato restauro e per un approfondimento del suo passato. Nel 2008 invece, l’Historic Club Schio, Club scledense che riunisce auto e moto d’epoca federato ASI dal 1991, ha adottato la Peugeot del Rossi come simbolo dell’Associazione.
In tempi recenti la prima auto a circolare in Italia, ha riacceso nuovamente l’interesse della famiglia Rossi di Schio. Il consigliere del club e discende di questa importante famiglia, l’ing. Alessandro in compagnia con l’amico Ing. Giannotto Cattaneo si sono dimostrati interessati a ricostruire anche la parte meccanica, dedicando tempo, passione e denaro. Dopo aver compiuto l’impresa di riavviare il motore hanno portato il veicolo alla “London-Brighton 2017”, manifestazione che si svolge a Londa ormai da 120 anni, di importanza mondiale e che prevede la partecipazione di circa 400 veicoli ante 1905. Incredibile è che Alessandro e la Peugeot Tipo 3 hanno avuto l’onore di indossare il numero 1: la Peugeot è in assoluto la macchina più antica di tutte le edizioni!
Questa esperienza unica ed emozionante, la storia dettagliata del veicolo, i dettagli del restauro e della messa in funzione dell’auto, verranno raccontati il weekend dell’ 8/9/10 Dicembre 2017 nel centro storico di Schio allo Spazio Espositivo Shed del Lanificio Conte. Inoltre in questa occasione, sarà mostrata al pubblico, esattamente come era nel 1893, la Peugeot Type 3.

 

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA