8 Febbraio 2016 - 16.02

SCHIO – Rifiuti nel fosso, azienda di giordinaggio nei guai

20160203_151108

Un’azienda di giardinaggio di una zona limitrofa di Schio è finita nei guai, dopo che un cittadino scledense ha segnalato al Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino, lo scorso sabato 30 gennaio, uno sversamento di materiale in via Lago di Pusiano a Schio. Si trattava di qualche quintali di rifiuti vegetali, in parte su area adibita a verde pubblico di proprietà comunale e in parte, cosa ben più grave, all’interno del corso d’acqua denominato Rio Variola (recentemente ripulito).
Le condizioni meteorologiche anche estreme degli ultimi tempi, infatti, hanno portato alla ribalta come una buona e costante pulizia dei corsi d’acqua eviti allagamenti e fenomeni di piene improvvise con gravi conseguenze.
Il quantitativo di rifiuti abbandonati proprio a ridosso del tratto ove il Rio Variola è incanalato in una grossa tubazione che passa sotto alla Via Lago di Pusiano, minacciava di ostruire il tutto al primo acquazzone, con prevedibili effetti negativi per la viabilità e le attività produttive della zona.
Le indagini portate avanti a tempo di record dal Consorzio Polizia Locale “Alto Vicentino” hanno però permesso, nel giro di poche ore, di individuare l’autore del fatto che è stato deferito alla Procura della Repubblica di Vicenza. L’area è stata poi prontamente bonificata. “L’attività della Polizia Locale nei temi ambientali è forse poco conosciuta ma è uno degli elementi cardine per la cura e la messa in sicurezza del territorio comunale” ha dichiarato il sindaco Valter Orsi.
“Un plauso al cittadino -continua il sindaco- che con senso alto senso di Responsabilità ha denunciato il fatto increscioso a danni dell’ambiente avvenuto sabato pomeriggio. È un Dovere di tutti segnalare anomalie alle autorità soprattutto l’abbandono di rifiuti in luoghi non predisposti”

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA