22 Ottobre 2017 - 23.40

REFERENDUM – Due Veneti su tre hanno votato. Sì al 98%

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE

Aggiornamento ore 23: Nei primi 573 Comuni su 575 in cui è stato completato il conteggio delle schede l’affluenza, alle 23, quindi definitiva, è del 57.3 %. I Sì sono al 98.1%. In Lombardia sfiora il 40%

Luca Zaia: “I Veneti quando vengono chiamati all’appello rispondono. E’ stata una partita non facile, discussa per mesi. Non esiste un partito dell’autonomia, ma i Veneti che si esprimono in favore di questo concetto. Siamo partiti nel 2014, con una legge impugnata dal governo. Questa regione è andata al voto non per una pagliacciata. E’ un’indicazione importante. Più di due milioni di persone hanno votato. La Corte Costituzionale quando approvò questo referendum disse che il Referendum è uno strumento di raccordo fra il popolo e le istituzioni legislative. Anche quando non produce effetti immediati, assolve la funzione di avviare,  influenzare processi decisionali. I Veneti hanno avuto coscienza di quello che sta accadendo. Domani sentiremo politici che fino a ieri volevano che mi dimettessi per il referendum cavalcheranno questa vittoria.

Sono convinto che questa stagione aprirà un cambiamento endemico. Questa  Regione ha fatto una campagna corretta e istituzionale, chiederemo autonomia e federalismo fiscale e domani mattina è convocata la giunta per iniziare a discutere del progetto di legge e per la fase negoziale. Siamo convinti che Roma capirà che queste non sono istanze di un partito ma dei Veneti. Spero che a Roma si rendano conto di quanto sta accadendo”

 

L’ affluenza alle urne alle 19, secondo un dato parziale che riguarda 292 su 575 comuni, per il referendum sull’autonomia del Veneto è stata del 51,9%. Il quorum è dunque già stato superato. Il dato è dell’osservatorio regionale sul sito del consiglio regionale veneto. Tra le province, Vicenza ha al momento la percentuale parziale più alta con 58%.

In Lombardia, invece, dati in ritardo. Hanno votato alle ore 12:00 l’11,06% degli elettori. Il dato è stato comunicato dalla Regione dopo le 17, riferito al 100% dei 9.224 seggi. A quanto si apprende in, alcuni Comuni avrebbero riscontrato difficoltà nell’inviare i dati sul numero di votanti al sistema informatico approntato dalla Regione Lombardia. Tra i Comuni più in ritardo nel comunicare l’affluenza c’è quello di Lodi. Dalla Regione sottolineano che non si stanno riscontrando difficoltà nel voto elettronico.

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA