21 Settembre 2020 - 10.22

Porta Santa Croce, da oggi al via i lavori di restauro

Prendono il via oggi, lunedì 21 settembre, i lavori di restauro di Porta Santa Croce per la spesa complessiva di 185.496,92 euro. Il progetto e la direzione lavori sono a cura di Aim Vicenza mentre l’intervento sarà eseguito dalla ditta Eurocostruzioni di Padova.

I lavori, che si protrarranno per quattro mesi, condizioni meteo permettendo, prevedono la riqualificazione dei corpi secondari ottocenteschi annessi alla porta sul lato nord-est mediante il restauro, il consolidamento e la ricostruzione delle parti mancanti nei due fabbricati.

Grazie all’intervento di riqualificazione sarà possibile restituire alla città uno dei monumenti storici più significativi oltre che uno dei più caratteristici accessi al centro storico.

Nel dettaglio, saranno risanati i due corpi edilizi ottocenteschi annessi alla porta e al torrione. Intervenendo sulla copertura e sul consolidamento statico sarà possibile raggiungere un duplice obiettivo: maggiore sicurezza e ulteriore risalto alle bellezze storiche della città.

Durante il cantiere, sarà attuato il restringimento temporaneo della carreggiata con la chiusura temporanea del marciapiede in corrispondenza della Porta.


Alla fine dell’intervento saranno rimossi i teli bianchi di copertura.

AIM TREV
CHECKPOINT
AIM
AIM TREV
OASIREJUVE
UNICHIMICA
VICENZAWELFARE
AIM MI RIFIUTO
AIM PARCHEGGI
CPV

Potrebbe interessarti anche:

AIM TREV
CHECKPOINT
AIM TREV
AIM TREV
OASIREJUVE
VICENZAWELFARE
UNICHIMICA
AIM MI RIFIUTO
Vai alla barra degli strumenti