18 Maggio 2017 - 13.22

PFAS – AGUGLIARO – Il sindaco Andriolo: “Perché niente screening da noi?”

Per restare aggiornato sulle notizie dell'Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE...

Più di qualche cittadino si sarà posto questa domanda. Nei giorni scorsi è iniziato lo screening sulla popolazione dei Comuni di Noventa Vicentina, Pojana Maggiore, Asigliano e Montagnana. Uno screening doveroso che ha l’obiettivo di individuare la presenza o meno di PFAs nel sangue dei residenti dell’area interessata.
Nei Comuni contermini serpeggia però una giustificata perplessità. Perché solo in quei Comuni e non ad Agugliaro, Campiglia dei Berici, o Sossano? Un interrogativo che si pone anche il primo cittadino di Agugliaro, Roberto Andriolo. In effetti Agugliaro e Noventa sono vicinissime, come pure Campiglia, Albettone e Sossano. La frazione di Finale di Agugliaro si trova a pochi metri da Saline, in territorio di Noventa. Cosa dovrebbe cambiare nella percentuale di Pfas presenti?

«La fonte di approvvigionamento che alimenta gli acquedotti dalla zona di Lonigo a tutto il Basso Vicentino è la stessa», ci dice Andriolo. «I pozzi si alimentano dalla stessa falda di Almisano, quella inquinata, che fornisce acqua alla centrale di Madonna e che arriva a tutta l’area.
Ho fatto presente le mie perplessità nelle sedi competenti e confido nel fatto che una risposta positiva da Regione ed Ulss arrivi al più presto. Non voglio creare allarmismo fra la popolazione, tantomeno criticare il lavoro di monitoraggio iniziato da Regione ed Ulss 8, ma -conclude Andriolo- ritengo doveroso rispondere agli interrogativi di chi, in qualche modo, ritiene di aver corso dei rischi con queste sostanze».

Per restare aggiornato sulle notizie dell'Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE...
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA