23 Settembre 2014 - 10.05

Nuovi 10 euro da oggi. Pronti al caos? La situazione a Vicenza

nuove dieci euro

 

Arriva oggi la nuova banconota da 10 euro e come accadde nel maggio del 2013 i cittadini si aspettano i soliti disagi. Le banconote sono state presentate lo scorso 13 gennaio dalla BCE. L’obiettivo di questa novità è quello di avere cartamoneta più resistente e soprattutto più difficile da falsificare. L’entrata in scena avviene contemporaneamente in 18 Paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna. Dal gennaio 2015 Lituania). A sollevare perplessità sono innanzitutto le associazioni dei consumatori, memori dei disagi avvenuti con le banconote da 5 euro.

Intanto Confcommercio Vicenza ci fa sapere che in provincia, in base ad una prima rilevazione, il 40% dei distributori di sigarette sono già adeguati. Qualche disagio quindi per un fumatore su due. Tutta salute direbbe qualcuno. E i distributori di carburante? Anche qui qualche problema. Non ci sono dati ancora certi, ma molti distributori non sarebbero ancora adeguati. Sarà compito delle compagnie provvedere. Quindi meglio avere con se banconote da 5 e da 20 euro.

“Già con la banconota da 5 euro introdotta nel maggio del 2013 -denuncia il Codacons- si registrarono problemi a non finire, a causa del mancato aggiornamento dei software di macchinette e distributori automatici, che non accettavano la nuova banconota. Dai benzinai ai tabacchi, dai distributori di caffè o snack a quelli delle farmacie fino alle colonnine del parcheggio, le macchinette devono accettare la nuova banconota da 10 euro, altrimenti sarà il caos e si registreranno ulteriori disagi a danno dei cittadini”. E ancora “La Banca d’Italia deve verificare la possibilità di reale utilizzo dei 10 euro della serie “Europa. Nel caso in cui i software di distributori e macchinette non siano ancora stati aggiornati, dovrà essere necessariamente rimandata l’entrata in circolazione della nuova banconota”.

Novità stilistica e antifalsificazione

Per la nuova banconota si è pensato di saccheggiare la mitologia. Si tratta della serie Europa, ovvero la principessa di Tiro di cui si innamorò Zeus e che diventò regina a Creta. L’immagine di Europa è riprodotta nella filigrana e nell’ologramma è stata ripresa da quella raffigurata su un vaso trovato nell’Italia del Sud e conservato al Louvre. Il cambiamento è stato necessario per via delle nuove misure di sicurezza volte a garantire maggiori performance anti falsificazione. Un nuovo rivestimento protettivo garantirà una maggior durata. Si deterioreranno molto più lentamente rispetto alla serie precedente.  Le nuove caratteristiche di sicurezza sono state immesse tutte sul fronte della banconota: il ritratto della principessa Europa nella filigrama e nell’ologramma; il numero 10 in verte smeraldo che cambia colore diventando blu scuro, i trattini in rilievo sui margini. Resteranno in circolazione anche le vecchie banconote che verranno ritirate gradualmente dalle banche centrali; non è ancora stata fissata la data di uscita dal corso legale.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA