28 Giugno 2017 - 8.15

NOVENTA VICENTINA – IL TEATRO D’ESTATE, SI PUNTA SU CA’ ARNALDI

Per restare aggiornato sulle notizie dell'Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE...

Da Shakespeare e De Gregori, da Goldoni a alla commedia napoletana diventata… veneta.
Il luglio culturale di Noventa Vicentina è sempre più ricco grazie alla rassegna “Estate Teatrale” organizzata dagli Amici del Teatro “D. Marchesin” nella splendida sede di Ca’ Arnaldi e presentata ieri in Municipio dall’assessore alla Cultura di Noventa, Lisa Benatello, il vicesindaco Mattia Veronese e da Franco Bellin, figura storica del teatro a Noventa e vero e proprio animatore degli Amici del Teatro di Noventa Vicentina.
Cinque appuntamenti a cominciare da giovedì 29 giugno (alle ore 21) fino a venerdì 28 luglio.
L’iniziativa è stata voluta dall’Associazione Amici del Teatro “D. Marchesin” in collaborazione e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale ed arricchisce il cartellone delle manifestazioni estive noventane. Si tratta di un’ulteriore passo per valorizzare un luogo artistico, uno stabile di pregio e uno spazio verde curato da mettere a disposizione della comunità.

“Questa rassegna, che nella prima edizione ha avuto un grande successo” ha dichiarato il vicesindaco e assessore al Sociale, Mattia Veronese, “ha il pregio di valorizzare un angolo magico di Noventa, il patrimonio artistico e architettonico di Ca’ Arnaldi, una villa del tardo ‘600 acquistata dal Comune e sulla quale il Comune ha investito ed investirà per il restauro. Questo è stato reso possibile grazie all’impegno dell’Amministrazione che ha intrapreso l’opera di sistemazione del complesso, a cominciare dal piano terra con l’apertura della sede dell’associazione Antheas-Quadrifoglio. In programma vi è la sistemazione di altre sale al primo piano ed entro il 2018 della chiesetta. Il Parco si presta bene per questo tipo di attività. Il fatto che non sia vicino al centro abitato permette la riuscita di spettacoli musicali e teatrali. E’ comunque comodo e facile da raggiungere, a due passi da via Roma, quindi invito tutti a partecipare”.

“Ringrazio la compagnia Amici del Teatro di Noventa e il professor Franco Bellin” ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Lisa Benatello. “Bellin con la sua esperienza e la sua energia ha saputo organizzare una rassegna di alto livello, attento in modo particolare alla calendarizzazione degli eventi, affinché gli spettacoli non si sovrapponessero ad altre manifestazioni estive e soprattutto alla qualità degli spettacoli. Volevamo che diventasse un appuntamento fisso e ci siamo riusciti”.

Franco Bellin ha illustrato i cinque appuntamenti previsti, soffermandosi in particolare sul primo, quello del 29 giugno.
“Dare vita ad una rassegna estiva di questo tipo –ha dichiarato Bellin- era una necessità che avvertivamo. Esiste un’ottima stagione di prosa nella fase invernale, con un pubblico fedele. Volevamo con questa proposta allargare la platea e dare la possibilità ad altri giovani e meno giovai di accedere al mondo del teatro. Si comincia con Shakespeare il 29 giugno alle 21. Si esibirà una storica compagna, la Prototeatro di Montagnana, fondata da Piero Dal Prà, di origini noventane e che da anni vive in quella città. Una compagnia –aggiunge Bellin- che da anni miete grandi successi e che con questo spettacolo porta in scena le più grandi eroine shakespeariane (Lady Macbeth, Desdemona, Ofelia, la Bisbetica domata) unendole con un originalissimo filo narrativo”.

Ecco il programma

Giovedì 29 giugno 2017 ore 21.00
Donne in Shakespeare – da W. Shakespeare di Piero Dal Prà regia Piero Dal Prà – Prototeatro Montagnana
Le donne protagoniste e non di alcuni capolavori di W. Shakespeare, appaiono talvolta come veri e propri archetipi del femminile che con la loro intelligenza, la loro forza, la loro dolcezza, la loro follia, hanno molte cose da dire… anche nel tempo nostro. Un personaggio fuori dalla realtà, ora narratore, ora attore, ora commentatore, si muove, alternandosi tra pubblico e scena, per presentarci queste figure femminili, così misteriose e così affascinanti…

Giovedì 06 luglio 2017 ore 21.00
Una delle Ultime sere di Carnovale – di Carlo Goldoni regia di Alberto Bozzo – La Trappola
Siamo a Venezia nella casa-laboratorio del tessitore Zamaria e della sua giovane figlia Domenica. Si festeggia “una delle ultime sere di carnovale”: artigiani e mercanti di tessuti si ritrovano soli o accompagnati dalle consorti. Scherzano amabilmente, discutono del loro futuro, amoreggiano, si punzecchiano a vicenda, giocano alla meneghella. Durante la serata Domenica viene a conoscenza dell’imminente partenza di Anzoleto per Moscovia. Il sogno d’amore della giovane, innamorata di Anzoleto, sembra infrangersi, ma grazie alla solidarietà femminile, l’intera vicenda si risolve con un lieto fine a sorpresa…

Giovedì 13 luglio 2017 ore 21.00
Il Canto del Gallo – di Arnaldo Boscolo regia di Bruno Salgarollo – La Calandra
Tra le spiagge venete ed i salotti cittadini di un’Italia anni ’50, si incrociano le vicende di vari personaggi: dall’oste seduttore e avido, al colonnello dispotico e geloso, passando per signore benestanti ed annoiate. Dante Cerisiola, novello Falstaff, in cerca di conquiste e facili denari, invia la medesima lettera d’amore a due donne sposate e benestanti per sedurle e arricchirsi. Scoperto l’inganno le due decidono di vendicarsi a modo loro. Da quel momento la storia si infittisce e in un susseguirsi di colpi di scena si giunge ad un finale inaspettato.
I Venerdì 21 luglio 2017 ore 21.00
Siori e Poareti – di Francesco Baruffato regia di Francesco Baruffato – Insieme per far Filo
In una catapecchia vivono il fotografo Natale, la moglie Pasqua e la figlia Paolina; con loro però, vivono anche lo scrivano Felice, amico di Natale, la compagna Palma e Carletto, figlio dell’uomo e della sua vera moglie. La miseria è assoluta e i battibecchi tra le donne di casa fanno il resto, ma la fortuna ci mette lo zampino: il marchesino Eugenio, innamorato della ballerina Gemma, chiede a Felice e Natale di impersonare, per un giorno, la sua nobile famiglia, per convincere il padre di Gemma a concedergliela in sposa. La farsa viene inscenata, ma porterà a risultati imprevedibili…

I Venerdì 28 luglio 2017 ore 21.00
Curve nella memoria – di Roberta Tonellotto con Alessandro Romano – LunaSpina Musica & Teatro
Sul palco una band… e un uomo. Un uomo con un cappotto, un cappello, una sciarpa. Ha freddo, dice di chiamarsi Francesco e che di lì a poco dovrà esibirsi per la prima volta in un locale. Inizia così questo spettacolo: con il ricordo della nascita del successo di Francesco De Gregori. I ricordi si moltiplicano, Francesco parla al pubblico… E alle sue parole, fa seguito la musica di accompagnamento della band… la sua musica!

Biglietto d’ingresso € 8,00
Abbonamento a tutti gli spettacoli € 30,00
Prevendita biglietti e abbonamenti presso Biblioteca Comunale Tel. 0444 860221
Informazioni presso Amici del Teatro cell. 333 4725105

Per restare aggiornato sulle notizie dell'Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE...
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA