12 Maggio 2017 - 12.47

NOVENTA Vic.na – Musica e solidarietà al Modernissimo

Per restare aggiornato sulle notizie dell'Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE...

Solidarietà e arte sono gli ingredienti dell’iniziativa in programma sabato 13 maggio alle 21.00 presso il Teatro Modernissimo, che darà la possibilità di conoscere quattro realtà associative, tutte a carattere volontario, accomunate dall’impegno in favore delle persone affette da forme di disagio fisico o psichico e nel sostegno alle loro famiglie.
Due di queste, costituite come onlus, provengono entrambe da Este: si tratta dell’Associazione Aiutiamoci Insieme Sclerosi Multipla e dell’Associazione Salus Euganea. La prima, originata dalla cooperativa sociale omonima in collaborazione con un gruppo di volontari, rivolge la propria attenzione ai soggetti colpiti da malattie neurologiche e dalla sclerosi multipla, predisponendo vari tipi di servizi, tra cui accompagnamento, assistenza domestica, attività motorie, ludiche e di fisioterapia; dei malati neurologici in particolare si occupa anche la seconda, che, oltre ad aver organizzato due corsi di attività motorie per persone affette dal morbo di Parkinson e uno per badanti addette alla loro assistenza, si propone pure di fornire un’efficace informazione in materia ai diretti interessati, ai familiari e agli operatori socio-sanitari.
Ha sede a Colloredo di Sossano la onlus Nuova Speranza per la Vita, che assiste persone, per varie ragioni venutesi a trovare in situazioni di emarginazione, segnalate dalle strutture sociali e sanitarie del basso Vicentino, allo scopo di alleviarne la solitudine attraverso attività da svolgersi in gruppo, come laboratori artigianali, pittura, scultura, visite culturali, teatro e intrattenimento in case di riposo. L’associazione I Fiori de Testa si prefigge di utilizzare l’attività artistica (teatro, danza, mimo e musica) come strumento di inclusione di quanti sono afflitti da disabilità fisiche o psichiche o da difficoltà di inserimento nella vita sociale, in collaborazione anche con altri soggetti, pubblici e privati, operanti nel settore; da tre anni dirige il centro di sollievo “Nuovi orizzonti” per malati di Alzheimer, con sede a Ospedaletto Euganeo.
L’evento, tuttavia, non si limiterà alla presentazione dell’attività delle citate strutture, in quanto lo stesso sarà intervallato da una piacevolissima rievocazione di una delle epoche più fulgide nella storia della musica popolare italiana, quella compresa tra gli anni Venti e Cinquanta del secolo scorso. Ne sarà protagonista una formazione specializzata nel settore come la corale Graziano Coceancigh, sorta nel 1999 da un coro parrocchiale della località friulana di Premariacco (UD) e composta da un organico di circa venticinque elementi. La sua esibizione, comprensiva anche di alcuni brani dialettali, avverrà sotto la direzione del M° Anna Molaro, con l’accompagnamento del soprano Milena Ermacora, del tenore Carlo Mattiazzo e di Ester Salaro al pianoforte.
Patrocinatrice della serata, a ingresso libero, è l’Amministrazione Comunale, rappresentata, nella circostanza, dal vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali Mattia Veronese, cui spetterà il compito di fare gli onori di casa con l’iniziale saluto. L’auspicio non può che essere, naturalmente, quello della più ampia partecipazione, in considerazione della rilevanza della tematica affrontata.

Per restare aggiornato sulle notizie dell'Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE...
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA