29 Maggio 2017 - 11.47

NOVENTA Vic.na – Le aziende premiano i ‘geni’ del Masotto (FOTO)

Per restare aggiornato sulle notizie dell'Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE...

Da anni ormai l’I.I.S. Masotto di Noventa Vicentina rappresenta un’autentica fucina per le aziende del territorio. E’ ormai riconosciuta dal tessuto imprenditoriale provinciale la capacità dell’istituto noventano di ‘sfornare’ giovani e dinamici talenti pronti per l’inserimento nel mondo lavorativo. Per questo Tecnicamente, l’iniziativa organizzata da Adecco, venerdì 26 maggio dalle 9 alle 12 e 30 ha rappresentato, oltre che un banco di prova per gli studenti, anche una vetrina d’eccezione per l’istituto di Noventa. Dopo i saluti da parte della dirigenza scolastica e di Adecco, oltre che delle aziende che hanno aderito a questo progetto, ha preso vita una originale competizione fra cervelli, con le stesse aziende chiamate a fare da giuria.

“Si tratta di un’iniziativa senza dubbio lodevoleci dice Paola Brentan (Cda di Biobrent di Noventa Vicentina)che ha messo a confronto le capacità degli studenti. Fra gli imprenditori è nota, apprezzata e richiesta la formazione del Masotto. Grazie a questa scuola riusciamo a trovare validissimi collaboratori per le nostre imprese”. (foto dell’evento in fondo all’articolo)

Ecco le aziende aderenti:
Aristoncavi – Brendola – Ing. Andrea Fochesato
Biobrent – Noventa Vicentina – dott.ssa Paola Brentan
BZ Plast – Sarego – sig. Remigio Bisognin
IMP Spa – Atavilla Vicentina – Marta Benetti
Salvagnini – Sarego – dott. Paola Grigolato
Datwyler Pharma Italia spa – Montegaldella – Padovan Giada, Beretta Patrizia, Lazzaretto Elisabetta, Tall, El hadji Ibrahima
Stefanplast spa – Sig. Cecchinato

Ecco invece i progetti in gara
1) MOTORE 2T ANALISI E RIDUZIONI EMISSIONI INQUINANTI che ha coinvolto nove studenti e che ha vinto la competizione
2) GO KART, che ha coinvolto 5 studenti
3) ASSEMBLATRICE AUTOMATICA, che ha coinvolto 7 studenti
4) BICI ELETTRICA che ha coinvolto 4 studenti e che assieme al primo progetto ha vinto la competizione

Fuori concorso è stato presentato un ulteriore progetto: PROGETTAZIONE E ANALISI DEI COSTI PER LA REALIZZAZIONE DI UN TAGLIERE

I docenti referenti per i progetti presentati dall’istituto Masotto sono Fabio Russo, Patrizia Tosetto ed sono state coinvolte la classe 4^ TBP delle materie plastiche e una 4^ del Tecnico Economico)

IL PROGETTO TECNICAMENTE DI ADECCO

Grazie a TecnicaMente 700 aziende in tutta Italia potranno incontrare gli studenti e valutarli su progetti specifici per facilitare l’inserimento professionale

Dopo il successo della passata edizione che ha coinvolto 48 scuole, oltre 1200 studenti e 300 aziende su tutto il territorio nazionale, è ripartito “TecnicaMente”, il progetto Adecco che nella fase conclusiva approderà in 100 istituti superiori di cui 10 in Veneto.
Si tratta di un progetto nato con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo del lavoro.
Gli studenti dell’ultimo anno sviluppano progetti che vengono presentati alle aziende del territorio durante una giornata dedicata e organizzata all’interno dell’istituto. Una giuria valuta i progetti, individua il migliore e premia i vincitori con la partecipazione ad attività post diploma gestite da Adecco e finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro.
L’opportunità è unica: da un lato, gli studenti possono lavorare su un’idea progettuale e svilupparla concretamente; dall’altro, le aziende hanno la possibilità di incontrare giovani di talento, strutturare un piano di sviluppo delle competenze attraverso l’inserimento di risorse ad alto potenziale e svolgere attività di employer branding migliorando anche le relazioni con le istituzioni deputate alle attività formative. Una vetrina, dunque, che mette in relazione il tessuto produttivo locale con le scuole del territorio per facilitare l’inserimento professionale e la conoscenza da parte degli studenti delle reali necessità e attitudini richieste dalle imprese in un’ottica di occupabilità che sempre più caratterizza il mondo del lavoro.
“Siamo convinti – ha dichiarato Emanuela Voltini, Responsabile del Progetto TecnicaMente, che il nostro ruolo deve essere sempre più quello di #gamechanger del mercato del lavoro, una guida per orientare il cambiamento. In questa ottica, nascono iniziative come TecnicaMente in grado di ispirare, motivare e formare i giovani aiutando nel contempo le aziende ad attuare una strategia di miglioramento e sviluppo”.
L’evento è nato nel 2014 ed è organizzato dalla Business Line Industrial di Adecco, dedicata alla ricerca e selezione di profili specializzati in ambito industriale.
Infine nel 2016, con l’introduzione della Legge 107/2015, TecnicaMente si è evoluto verso un nuovo modello: TecnicaMente 3.0. Questo progetto, che coinvolge 10 Istituti superiori, in perfetta sintonia con i piani di Alternanza Scuola Lavoro, prevede per gli studenti coinvolti un percorso scolastico e post scolastico di sviluppo delle competenze e di work experience. Nello specifico, vede una sinergia concreta tra studenti e aziende che collaborano a partire dal terzo anno della scuola superiore.

Per restare aggiornato sulle notizie dell'Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE...
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA