5 Ottobre 2016 - 11.59

NOVENTA – Mode e tendenze (alimentari e non) e nuove opportunità per l’agricoltura dell’Area Berica

imu-agricola

Per restare aggiornato sulle notizie dell’Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE…

NOVENTA VICENTINA – Saranno i protagonisti a parlare e descrivere il proprio lavoro. Proprio loro, che vivono di agricoltura, descriveranno, in un talk show moderato dal giornalista e regista vicentino Antonio Gregolin, le esperienze imprenditoriali all’avanguardia che hanno messo in campo per rispondere alla forte richiesta di reinterpretare i prodotti tradizionali. La serata avrà luogo venerdì 7 ottobre alle 20.45 in sala Paradiso nello splendido scenario di Villa Barbarigo, municipio di Noventa Vicentina, con tema “Mode e tendenze: nuove opportunità per l’agricoltura dell’Area Berica”. A narrare la propria esperienza saranno Simone Serafin dell’azienda La Rinocciola (Oscar Green 2016), Sandro Vecchiato, fondatore e general manager del Birrificio Antoniano (Oscar Green 2015) e Matteo Castioni Alghitaly (Oscar Green nazionale 2014). Si apre un nuovo scenario, quindi, ma sempre ricordando le tradizioni, per offrire all’esigente consumatore moderno prodotti fortemente legati al territorio. E nel caso dell’Area Berica, fortemente vocata all’agricoltura, questo principio è ancor più sentito. Nel corso della serata interverrà anche Elisa Scalchi di Coldiretti Vicenza, che descriverà l’opportunità di turismo rurale rappresentata dalla Treviso Ostiglia lungo la pista ciclabile.

Di seguito una breve scheda delle aziende presenti alla serata:

Azienda agricola Rinocciola – Olio di Nocciola – Treviso
L’azienda agricola Rinocciola di Pastrolin Sabrina è una giovane realtà nata dall’interpretazione dei ricordi e dalle esperienze personali di ciascuno dei fondatori, accomunati dall’obiettivo di prendersi cura della terra producendo alimenti di alta qualità. L’interesse dell’Azienda è quello di valorizzare i terreni di pianura con la coltivazione delle nocciole in un habitat naturale per produrre frutti dalle particolari qualità organolettiche. Dalla nocciola si ricava l’olio di nocciola, un prodotto straordinario per le qualità organolettiche, compositive e salutari, la farina e la granella di nocciola utilizzabili in pasticceria. L’olio viene estratto a freddo meccanicamente mediante pressatura delle nocciole intere. L’azienda dispone di un proprio impianto di lavorazione e pressatura. Nella sede aziendale è possibile acquistare questo olio di eccellenza nei due formati “delicato” ed “intenso”, inoltre i prodotti vengono venduti ad una vasta rete di erboristerie e negozi specializzati. Le caratteristiche peculiari dell’olio sono da ricercare nella presenza di grassi alimentari utili al benessere della persona: grassi saturi, grassi monoinsaturi e grassi essenziali della serie Omega. L’utilizzo di tale olio è indicato in cucina, in cosmetica, nei trattamenti terapeutici e massaggi naturali.

Birrificio Antoniano – Villafranca Padova
Nasce nel 2013 come birrificio agricolo, scelta consapevole per legarsi alla terra che regala il gusto unico delle nostre birre.

Società agricola AlghItaly srl (Verona-Vicenza)
È nata nel 2013 da un’iniziativa di Algain Energy srl, impegnata dal 2008 in ricerca e sviluppo nel settore delle microalghe e da Gas.Co srl, come socio investitore. AlghItaly produce microalghe per integratori alimentari e farmaceutici meglio definiti con il termine “Nutraceutica”, che nasce dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione ed il trattamento delle malattie. Invece di mangiare e curarsi, ecco come curarsi mangiando. Le microalghe di AlghItaly hanno anche applicazione nella cosmesi. AlghItaly coltiva microalghe utilizzando una nuova classe di impianti modulari (fotobioreattori) brevettati da Algain Energy: FleXifotobio. AlghItaly fonda la propria strategia su un forte contenimento dei costi di impianto, dovuto alla collaborazione con Algain Energy e sulla coltivazione di un prodotto puro e naturale al 100% e di provenienza italiana. AlghItaly vanta l’utilizzo di una tra le migliori fonti d’acqua, in quanto la coltivazione delle microalghe è ai piedi delle Dolomiti, a poca distanza dalla nota fonte Recoaro. Le ricerche di mercato effettuate dimostrano che il settore delle microalghe è in continua espansione, considerata la crescente richiesta di prodotti naturali nel campo degli integratori alimentari, oltre alla consapevolezza da parte di un pubblico sempre più vasto delle proprietà nutritive e curative delle microalghe.

Di Redazione

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA