13 Luglio 2018 - 12.31

BASSO VICENTINO – A fuoco due auto ad Alonte e Noventa (FOTO)

(FOTO IN FONDO ALL’ARTICOLO)

Doppio intervento dei vigili del fuoco per due incendi auto questa mattina ad Alonte e Lonigo. Il primo alle 9.45 in via Sabbionaria ad Alonte dove il proprietario mentre si stava apprestando a riprendere l’auto si è accorto dell’abitacolo pieno di fumo. I pompieri accorsi da Lonigo hanno spento il principio d’incendio, che si è sviluppato nella parte anteriore del cruscotto lato passeggero per probabili cause elettriche. Il secondo incendio è divampato a in via Vespucci a Noventa Vicentina all’interno del garage di uno stabile dove un’auto parcheggiata ieri sera ha preso fuoco. I pompieri intervenuti in primo invio da Este e successivamente da Lonigo, hanno spento le fiamme di una vecchia Alfa Romeo 75. Salvata dalle fiamme un’altra vettura parcheggiata nel garage. Danni da fumo allo stabile. Le cause dell’incendio di probabile natura elettromeccanica sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Le operazioni di soccorso sono terminate dopo circa due ore e mezza.

L’incendio di Noventa

I vigili del fuoco di Este e Lonigo sono intervenuti stamane in uno stabile situato fra le vie Marco Polo e Vespucci a Noventa Vicentina. Si tratta di un edificio con appartamenti e negozi. Un’auto AlfaRomeo alimentata a GPL parcheggiata nel garage sottostante ha preso fuoco. Non vi sarebbero feriti. Sul posto sono intervenuti oltre ai vigili del fuoco anche i carabinieri e in via precauzionale un’ambulanza del SUEM 118 dell’ospedale di Noventa, oltre che la polizia locale di Noventa. Fortunatamente l’intervento è stato tempestivo perché dai garage è uscito fumo e subito sono partite le segnalazioni.
Presente anche la polizia locale assieme al responsabile dell’ufficio tecnico Seraglio per accertarsi che lo stabile non avesse subito danni e quindi scongiurare una eventuale evacuazione. Tutto farebbe supporre che l’incendio sia partito dall’auto parcheggiata all’interno di un garage privato.
“Ringrazio per il tempestivo intervento i vigili del fuoco e le forze dell’ordine” dichiara il vicesindaco di Noventa Vicentina, Mattia Veronese. “Appurato che non vi è stato alcun atto doloso -continua- rimane lo sconcerto per un incendio che parte da un’auto spenta. Purtroppo casi del genere sono sempre più frequenti e quindi, anche se la legge consente ai proprietari di vetture GPL di parcheggiare queste vetture (se di ultima generazione) in garage seminterrati, mi verrebbe spontaneo sconsigliarlo. In questo caso eravamo in pieno giorno e il fumo ha subito messo in allarme chi di dovere, ma se tale episodio fosse successo di notte? In quello stabile ci sono diversi appartamenti tutti abitati. La cosa al solo pensiero fa rabbrividire”

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA