6 Ottobre 2017 - 16.35

MONTEVIALE – L’Indiana Jones veneto in un murales (FOTOGALLERY)

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Conferenza stampa di presentazione del progetto Pax Tibi stamane in Comune a Monteviale. Si tratta di un progetto patrocinato dalla Regione Veneto, che vede protagonista Monteviale, unico Comune selezionato nel Vicentino, e porterà alla realizzazione di un murales ispirato a Giovanni Battista Belzoni.

Presenti il sindaco Elisa Santucci, l’assessore a scuola, sociale e cultura, Eva Viale, il consigliere Dino Caliaro che ha curato la realizzazione del progetto, Ilaria Brunelli, Presidente Comitato 1866, promotore dell’iniziativa, e l’artista che realizzerà il murales: Elvis Pregnolato, in arte ‘Mambo’. In sala anche una rappresentanza della scuola Media Ungaretti, di Monteviale.

Cogliendo la ricorrenza storica del 150mo dell’annessione all’Italia del Veneto, è nato il progetto PAX TIBI, che intende cogliere l’occasione di raccontare l’antica e preziosa storia che accomuna le genti di questa terra, proiettandola verso il futuro attraverso canali e linguaggi di oggi:portiamo la storia veneta sui muri, lo slogan dell’iniziativa presentata oggi, come sottolineato da Ilaria Brunelli.
“Un progetto entusiasmate e di grande valenza che tocca ambiti diversi e trasversali: arte, cultura e storia. Un messaggio che, auspichiamo, venga colto da tutta comunità, grazie all’opera di un artista di fama, che fornisce l’occasione anche per riqualificare il muro della scuola materna, primo passo verso la sistemazione dell’area”.
I lavori sarebbero dovuti iniziare nel pomeriggio, ma causa pioggia inizieranno domani. La prima fase sarà dedicata alla realizzazione della bozza del disegno ipotizzato dall’artista.
La conclusione dell’opera è prevista per martedì, condizioni meteo permettendo. Se le tempistiche saranno rispettate, mercoledì 11 sarà programmata un’inaugurazione ufficiale alla presenza dell’assessore regionale Corazzari e degli studenti delle scuola di Monteviale.
Durante la settimana sono previsti due appuntamenti collaterali aperti alla cittadinanza: mercoledì 11, ore 20.30, Centro Diurno, una serata dedicata alla figura di Giovanni Battista Belzoni; venerdì 13, ottobre, proiezione del film ‘Indiana Jones’, personaggio ispirato dalla figura di Belzoni: padovano, vissuto a cavallo tra il 700 e l’800: avventuriero, esploratore e soprattutto archeologo (a lui si devono importanti ritrovamenti egizi). La sua storia ha tutto un fascino speciale, che riscopriremo nei prossimi giorni. Si pensi che persino il regista George Lucas è rimasto talmente affascinato dalle vicende di Belzoni al punto da prenderlo come riferimento per la creazione del personaggio cinematografico di Indiana Jones. Ho scritto un messaggio in Facebook a Lucas al riguardo, vuoi mai…
Cultura, storia e curiosità ci attendono nei prossimi giorni. Per seguire lo sviluppo del progetto vi invitiamo a visitare la pagina Facebook “Monteviale Pax Tibi 2017” o a seguire sul sito del Comune gli aggiornamenti.
L’evento Pax Tibi 2017 a Monteviale si realizza non solo per l’impegno dell’Amministrazione, ma anche grazie al contributo concreto di alcuni amici e ditte che stanno affiancando il nostro progetto come sponsor e partnership: Doriano Vigolo e tutta la COMEDIL COLOR SAS, il gruppo VENPA, il ristorante CLION BRISTO’ / IL QUERINI di Bruno e Marilisa Zemin e infine la ditta Tinteggiature Giancarlo MARANGONI.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA