13 giugno 2018 - 17.50

MONTECCHIO M. – La città diventa capitale mondiale delle orchidee

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)

 

 

La splendida Villa Cordellina Lombardi dal 15 al 17 giugno ospiterà la manifestazione “Villa Cordellina in fiore”, mostra mercato internazionale di orchidee botaniche e ibride e piante particolari. Un’occasione unica per ammirare i più affascinanti esemplari di questa pianta e per carpire i segreti del mondo vegetale, grazie ad una serie di conferenze condotte dai massimi esperti in materia.

“È con grande entusiasmo che accogliamo a Montecchio Maggiore questo splendido evento di levatura internazionale in termini di qualità e di accoglienza – afferma il sindaco Milena Cecchetto -. Ringraziamo quindi l’Associazione Triveneta Amatori Orchidee per aver scelto la nostra città per questa iniziativa che permetterà di far conoscere a molti visitatori non solo la Villa Cordellina Lombardi, ma anche tutti gli altri meravigliosi luoghi che la circondano, come i colli dominati dai Castelli di Giulietta e Romeo”.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Triveneta Amatori Orchidee con il patrocinio della Città di Montecchio Maggiore e della Regione del Veneto, sarà ad ingresso libero con il seguente programma:

 

Venerdì 15 giugno, ore 19.30 – 20.30:

Corso base per la coltivazione di orchidee. Il corso di propone di introdurre la coltivazione delle orchidee ed aiutare a gestire le più comuni che si trovano in commercio. Presentazione delle tecniche base per la coltivazione ed esercitazione nel rinvaso.

 

Sabato 16 giugno, orario di apertura 9 – 21:

– Ore 9.30: inaugurazione della mostra alla presenza del sindaco Milena Cecchetto, degli amministratori ed autorità locali e dell’europarlamentare On. Mara Bizzotto. Seguiranno brindisi benaugurale e presentazione degli espositori.

– Ore 10: i giudici A.I.O.- Associazione Italiana Orchidologia – valuteranno le orchidee in mostra giudicando e premiando le piante più meritevoli.

– Ore 10.30: “Origine ed evoluzione delle piante terrestri”. Conferenza del Dott. Franco Bruno: le diverse strategie di adattamento delle piante, adottate via via per guadagnare ogni angolo di superficie emersa.

– Ore 11.30: “Phalenopsis specie, identificazione e coltivazione”. Conferenza del giudice A.I.O. Marco Motta: presentazione delle specie e della classificazione, sottogeneri e sezioni, zona di provenienza e coltivazioni.

– Ore 14.30: “Orchidee spontanee di S.S. Trinità e S.Urbano di Montecchio Maggiore”. Conferenza organizzata da G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee): il Dott. Daniele Doro presenta le specie fino ad oggi rilevate nella ricerca in corso.

– Ore 15.30: “Stanhope la mia passione”. Conferenza del Dott. Alberto Grossi: presentazione della storia, biologia e coltivazione di un genere dai fiori affascinanti e dal profumo inebriante.

– Ore 18.30: “La moda Primavera/Estate 2018 in Villa”. La moda dell’estate presentata dal negozio di abbigliamento di Sovizzo “Ell La Bottega”.

 

Domenica 17 giugno, orario di apertura 9 – 18:

– Ore 10.00: “Origine e complessità della vita”. Conferenza del Dott. Franco Bruno: tenteremo di capire come si sia formata sul nostro pianeta, con tutta la varietà di forme, funzioni e specializzazioni.

– Ore 11.00: “Quale acqua utilizzare per le orchidee”. Conferenza del Dott. Maurizio Librato: cos’è l’acqua dal punto di vista chimico e biologico; dimostrazione della solubilità, misurazione del PH e conduttività con utilizzo di strumentazione; metodi per ottenere acqua idonea alla bagnatura.

– Ore 14.30: “Il linguaggio delle orchidee”. Conferenza del Dott. Francesco Barbieri: la comunicazione tra fiori ed impollinatori; una panoramica sulle diverse strategie riproduttive delle orchidee; l’evoluzione delle diverse strategie d’impollinazione, rappresentando alcuni degli esempi più insoliti.

– Ore 15.30: “Il curioso mondo delle piante carnivore”. Conferenza del Dott. Valerio Guidolin: la scienza dietro i meccanismi di attrazione, cattura e digestione degli insetti.

 

Tutte le conferenze si svolgeranno nella Sala delle Vetrate di Villa Cordellina. Sarà inoltre attivo il servizio “SOS orchidee”: se avete un’orchidea con il suo stato di salute compromesso, portatela! Gli esperti nella coltivazione saranno lieti di dare consigli per il recupero della pianta.

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)
ADC
UNICHIMICA
teatrovicenza
VICENZAWELFARE
VILLA CANAL
AIM MI RIFIUTO
AIM PARCHEGGI
CPV

Potrebbe interessarti anche:

ADC
teatrovicenza
VICENZAWELFARE
UNICHIMICA
AIM MI RIFIUTO
Vai alla barra degli strumenti