24 Febbraio 2020 - 15.56

Miele dall’Est Europa e dal Centro America spacciato per vicentino

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSA-NO - ALTO VICENTINO NEWS

Nella giorni scorsi, a seguito di attività di indagine volta a verificare la tracciabilità dei prodotti agroalimentari  commerciati da alcune aziende agricole del territorio, i Carabinieri Forestali della Stazione di Conco, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, un imprenditore agricolo 56enne di Sarcedo, colto nella commercializzazione di mieli provenienti dall’Est Europa e dal Centro America, etichettati e commercializzati  fraudolentemente come “italiani” e “produzione propria”.

Presenti, inoltre, numerose confezioni di una nuova “linea” di produzione, pronte per la distribuzione a negozi di prodotti alimentari della zona della pedemontana, tutte con etichettatura irregolare per la “dimenticanza” di indicare il Paese di origine del miele, fatto obbligatorio per legge.

I mieli, acquistati all’ingrosso per pochi euro o privi di qualsiasi tracciabilità, venivano rivenduti a cifre ben superiori al loro reale valore commerciale, arrivando anche a 20 € al kg.

L’indagato non risultava nemmeno iscritto all’Anagrafe Apistica Nazionale e le arnie in suo possesso,  esposte in un prato adiacente allo spaccio di vendita, una volta aperte risultavano vuote.La segnalazione all’Autorità Giudiziaria è stata fatta per il reato di “frode nell’esercizio del commercio” ex. Art. 515 C.P.P., per il quale si può arrivare al massimo fino alla reclusione per 2 anni, con la contemporanea  contestazione di illeciti amministrativi per oltre 10.000 € ed il sequestro di diverse centinaia di confezioni di prodotto.L’attività dei Carabinieri Forestali si svolge nell’ambito dei controlli per la prevenzione delle frodi nel campo agroalimentare, a tutela del consumatore e della produzione Made in Italy, garantita quotidianamente dalle  imprese agricole nazionali.

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSA-NO - ALTO VICENTINO NEWS
MOSTRA BASILICA
OASIREJUVE
UNICHIMICA
VICENZAWELFARE
AIM MI RIFIUTO
AIM PARCHEGGI
CPV

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASILICA
OASIREJUVE
VICENZAWELFARE
UNICHIMICA
AIM MI RIFIUTO
Vai alla barra degli strumenti