16 Gennaio 2017 - 15.50

METEO VENETO – Resta il gelo notturno, le previsioni per la settimana

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTI-ZIE

Ecco le previsioni Meteo per il Veneto a cura dell’Arpav, relative alla pianura e la montagna

PIANURA

Giunge dal Nord Europa l’ultimo di una serie di impulsi freddi che alimenta una circolazione ciclonica sul Mediterraneo centro-occidentale; sull’Europa settentrionale si va invece affermando una vasta zona di alta pressione che influenzerà sempre più la nostra regione. Sul Veneto sono attese giornate in prevalenza soleggiate, salvo una fase maggiormente nuvolosa martedì, con venti nord-orientali, più significativi sulla costa e sulle Prealpi. Le temperature si manterranno su valori intorno alla media in pianura e generalmente inferiori in montagna.

Il tempo oggi

lunedì 16
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Nuvolosità in aumento fino a cielo molto nuvoloso o coperto dalla sera per nubi medio-alte stratiformi. Precipitazioni assenti. Venti nord-orientali, prevalentemente tesi sulla costa, a tratti forti su quella meridionale e da moderati a localmente tesi sull’entroterra (in particolare sulla pianura sud-orientale e sulla pedemontana occidentale per episodi di Foehn).

Tempo previsto

martedì 17. Cielo in genere molto nuvoloso, dalla serata nuvolosità in diminuzione.
Precipitazioni. Generalmente assenti salvo una bassa probabilità (5-25%) di qualche sporadica pioviggine sul basso Rodigino.
Temperature. Minime in contenuto aumento e massime senza variazioni di rilievo. Valori termici intorno o leggermente inferiori alla norma con sensazione di freddo acuita dal vento.
Venti. Venti da nord-est, tesi o a tratti forti sulla costa, specie quella meridionale, da moderati a localmente tesi sull’entroterra con possibili locali rinforzi di Foehn sulla pedemontana occidentale.
Mare. Molto mosso, anche agitato sul litorale meridionale.
Previsione Altezza Onde

mercoledì 18. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per modesti addensamenti.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime senza notevoli variazioni, massime in leggero aumento.
Venti. Venti da nord-est, in prevalenza tesi sulla costa, da moderati a tratti tesi nell’entroterra in attenuazione dalla sera.
Mare. Mosso o molto mosso.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

giovedì 19. Cielo in prevalenza sereno con aria tersa, salvo occasionali modesti annuvolamenti. Venti nord-orientali in sensibile attenuazione con residui rinforzi al mattino sulla costa e pianura limitrofa. Temperature minime in contenuto calo con valori inferiori allo zero su gran parte della pianura, massime senza variazioni di rilievo.

venerdì 20. Tempo ancora stabile con cielo generalmente limpido e sereno. Temperature minime in calo e diffusamente sottozero anche in pianura, massime stazionarie.

MONTAGNA

Il tempo oggi

lunedì 16
Previsioni per il pomeriggio di oggi. Aumento della nuvolosità medio-alta da Est al pomeriggio, fino a cielo nuvoloso per nubi medio-alte alla sera, specie sulle Prealpi. Clima molto freddo a tutte le quote nonostante il soleggiamento, anche ventoso in quota e in qualche valle per locale Föhn, con ventilazione nord-orientale in intensificazione sulle Prealpi. In quota si avvertirà un marcato effetto wind-chill con temperature percepite pari a -26/-28 a 2300/2500 m e a -32/-35 a 3000 m.

Tempo previsto

martedì 17. Sulle Dolomiti tempo in parte soleggiato con qualche nube medio-alta al mattino e modesti addensamenti diurni. Sulle Prealpi nuvolosità di tipo medio-alto a tratti estesa, in grado di limitare il soleggiamento, in attenuazione dal pomeriggio/sera. Ventilazione orientale più sostenuta sulle Prealpi, con marcato effetto wind-chill oltre i 2300/2500 m, anche se con temperature percepite di qualche grado superiori a quelle di lunedì.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Minime in aumento; massime stazionarie o in lieve calo nelle valli, in lieve aumento in quota. Su Prealpi a 1500 m min -9°C max -6°C, a 2000 m min -13°C max -9°C. Su Dolomiti a 2000 m min -13°C max -10°C, a 3000 m min -20°C max -16°C.
Venti. Nella valli generalmente deboli, con qualche episodio di Föhn nelle valli sottovento alle correnti orientali; in quota perlopiù moderati/tesi da Est, con significativi rinforzi sulle dorsali prealpine, a 15-40 km/h a 2000 m, 30-40 km/h a 3000 m.

mercoledì 18. Tempo abbastanza soleggiato, con qualche possibile modesto addensamento, ancora freddo con intense gelate mattutine, con tendenza a lieve rialzo delle temperature diurne. Ventilazione orientale ancora sostenuta sulle Prealpi.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Nelle valli minime in calo e massime in lieve aumento. In quota in aumento. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max -3°C, a 2000 m min -9°C max -6°C. Su Dolomiti a 2000 m min -10°C max -7°C, a 3000 m min -16°C max -12°C.
Venti. Nella valli generalmente deboli, con qualche episodio di Föhn nelle valli sottovento alle correnti orientali; in quota perlopiù moderati da Est, ancora con significativi rinforzi sulle dorsali prealpine, a 15-35 km/h a 2000 m, 20-40 km/h a 3000 m.

Tendenza

giovedì 19. Tempo soleggiato con aria tersa ed ottima visibilità. Clima più mite in quota, con accentuazione dell’inversione termica nelle valli, ove persisteranno intense gelate mattutine. Attenuazione della ventilazione orientale.

venerdì 20. Ancora tempo soleggiato, con qualche possibile temporanea velatura, sempre freddo, soprattutto nelle valli al mattino.

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTI-ZIE
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA