25 Gennaio 2017 - 17.47

METEO VENETO – Le previsioni per i prossimi giorni

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTI-ZIE

Ecco le previsioni meteo per le prossime ore e le prossimi giorni per il Veneto.

Evoluzione generale

Fino a venerdì persisteranno condizioni di alta pressione; il cielo resterà sereno o poco nuvoloso, con temperature notturne sempre estesamente sottozero. Tra sabato e domenica avvicinamento di una depressione da nord-ovest; ci sarà un aumento della nuvolosità e dei valori termici, non si verificheranno precipitazioni.

Il tempo oggi

mercoledì 25
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Precipitazioni assenti. Cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature sulla pianura rispetto a martedì nel pomeriggio saranno in calo anche di molto, di sera senza variazioni di rilievo e prossime a zero; sui monti nelle zone vallive senza variazioni di rilievo e in quota in aumento, estesamente sottozero di sera. Venti moderati e a tratti tesi da nord-est su costa e zone limitrofe, altrove deboli o moderati.

Tempo previsto

giovedì 26. Cielo sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. In pianura e nelle valli un po’ più basse di mercoledì, in alta montagna in aumento; fino al primo mattino estesamente sottozero.
Venti. In pianura da nord-est; su costa e zone limitrofe moderati e a tratti tesi, altrove deboli o moderati. Sui monti deboli, con direzione variabile nelle valli e da sud in quota.
Mare. Mosso.

venerdì 27. Cielo sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Generalmente senza variazioni di rilievo rispetto a giovedì, sulla pianura un po’ in calo di notte.
Venti. In pianura e nelle valli deboli con direzione variabile, in alta montagna generalmente moderati da sud-ovest.
Mare. Poco mosso.

Tendenza

sabato 28. Precipitazioni assenti, nuvolosità in aumento specie in pianura, temperature senza variazioni di rilievo nelle valli e più alte altrove rispetto a venerdì.

domenica 29. Precipitazioni assenti, nuvolosità in aumento, temperature più alte di sabato.

MONTAGNA

Evoluzione generale

Oggi ed almeno fino a sabato le Alpi saranno ancora interessate da un vasto promontorio di matrice atlantica che si estende sull’Europa occidentale. Situazione che manterrà un’avvezione d’aria non particolarmente fredde e molto secca dai quadranti orientali. L’alta pressione garantirà tempo stabile e soleggiato con temperature in lievissimo e temporaneo rialzo in quota previsto per oggi, mentre le gelate notturne sono assai intense e diffuse a bassa quota, con inversione termica. Da domani lieve calo termico. Un possibile lieve cambiamento potrebbe verificarsi domenica con nuvolosità irregolare legata all’avvicinarsi di una saccatura atlantica.

Il tempo oggi

mercoledì 25
Previsioni per il pomeriggio di oggi. Tempo molto soleggiato con cielo sereno, aria tersa ed ottima visibilità. Dopo il freddo della notte, la forte escursione termica diurna porta le temperature a +8/+9°C nel catino bellunese e fino a +5/+6°C a 1000/12000 m sulle Dolomiti (+1/+3°C nelle valli in ombra) e +3/+4°C sulle Prealpi alle stesse quote. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; deboli da Sud-Est in quota. Ricomparsa dell’inversione termica dopo il tramonto.

Tempo previsto

giovedì 26. Tempo molto soleggiato con cielo sereno, atmosfera nitida ed ottima visibilità. Clima notturno più freddo nei fondovalle rispetto all’alta quota con marcata inversione termica, dove le gelate sono intense e diffuse. Scarsa ventilazione a tutte le quote.
Precipitazioni. Assenti (0%)
Temperature. Minime in aumento oltre i 2000 m, senza notevoli variazioni nelle valli ed in calo sulla fascia prealpina alle quote medie (minime di -6/-9°C con punte di -10/-11°C nei posti più freddi; massime di 7/8°C nei fondovalle prealpini più assolati), massime in leggero calo ovunque. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max -1°C, a 2000 m min -4°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max -3°C, a 3000 m min -8°C max -7°C.
Venti. Nelle valli generalmente deboli dai direzione variabile; in quota perlopiù deboli dai quadranti meridionali, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-15 km/h a 3000 m.

venerdì 27. Tempo molto soleggiato con atmosfera nitida ed ottima visibilità. Lievi velature sulle Prealpi occidentali nel tardo pomeriggio/sera. Clima freddo di notte, specie nelle valli, dove l’inversione notturna potrebbe accentuarsi. In giornata clima diurno relativamente mite nei posti più assolati.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Minime senza notevoli variazioni con inversione termica notturna nelle valli, dove potranno essere localmente in diminuzione (-7°C/-10°C, localmente fino a -11/-12°C nelle località solitamente più fredde); massime pressoché stazionarie. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max -1°C, a 2000 m min -4°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max -3°C, a 3000 m min -8°C max -6°C.
Venti. Nella valli generalmente deboli di direzione variabile; in quota da deboli a moderati da Sud-Ovest, anche tesi sulle vette dolomitiche più alte al pomeriggio, a 5-15 km/h a 2000 m, 25-35 km/h a 3000 m.

Tendenza

sabato 28. Tempo da soleggiato a parzialmente soleggiato per il transito di nubi alte in grado di velare temporaneamente il cielo. Temperature minime stazionarie nei fondovalle ed in leggera ripresa in quota, massime senza notevoli variazioni rispetto a venerdì. Venti da moderati a tesi da Sud-Ovest in quota.

domenica 29. Tempo solo parzialmente soleggiato per nuvolosità medio-alta irregolare sulle Dolomiti. Maggiore nuvolosità sulle Prealpi, anche per rischio nubi basse, ma vi saranno anche lì momenti soleggiati. Temperature minime in aumento. Venti da deboli a moderati da Sud-Ovest in quota.

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTI-ZIE
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA