7 Dicembre 2016 - 18.01

METEO VENETO – Foschie e gelo per l’Immacolata, montagna a secco?

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE

Ecco le previsioni meteo relative alla pianura e alla montagna veneta per il ponte dell’Immacolata a cura dell’Arpav.

PIANURA VENETA

L’alta pressione insisterà per tutta la settimana, con un leggero cedimento nel corso di domenica. Fino a sabato si susseguiranno giornate senza precipitazioni, con cielo sereno ma spesso nebbiose a sud dell’asse Verona-Venezia, con temperature notturne estesamente sottozero; domenica invece tempo variabile.

Il tempo oggi

mercoledì 7
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Precipitazioni assenti. Cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nebbie locali tra Veronese e Rodigino. Dopo il tramonto nebbie estese a sud dell’asse Verona-Venezia e locali sul resto della pianura. Le temperature rispetto a martedì a sud dell’asse Verona-Venezia saranno più basse e sotto la media anche di molto, altrove senza variazioni di rilievo e sotto la media in serata; di sera valori prossimi a zero.

Tempo previsto

giovedì 8. Cielo sereno. A sud dell’asse Verona-Venezia fino a metà mattina nebbie estese, poi generalmente in dissolvimento ma localmente persistenti, nuovamente estese dopo il tramonto; sul resto della pianura nebbie locali fino al primo mattino e in serata.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Rispetto a mercoledì di notte saranno senza variazioni di rilievo e di giorno un po’ più basse; valori spesso sotto la media specie nelle ore notturne, quando saranno prossime o un po’ sotto lo zero.
Venti. Deboli, in prevalenza da ovest.
Mare. Calmo.

venerdì 9. Cielo sereno. A sud dell’asse Verona-Venezia fino a metà mattina nebbie estese, poi generalmente in dissolvimento ma localmente persistenti, nuovamente estese dopo il tramonto; sul resto della pianura nebbie locali fino al primo mattino e in serata.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Simili a giovedì.
Venti. Deboli con direzione variabile.
Mare. Calmo.

Tendenza

sabato 10. Precipitazioni assenti. Cielo sereno. A sud dell’asse Verona-Venezia fino a metà mattina nebbie estese, poi generlamente in dissolvimento ma localmente persistenti, nuovamente estese dopo il tramonto; sul resto della pianura nebbie locali fino al primo mattino e in serata. Temperature simili a venerdì.

domenica 11. Alternanza di nuvolosità variabile e schiarite. Localmente pioviggini a tratti. Nebbie estese a sud dell’asse Verona-Venezia e locali altrove fino a metà mattina, poi in dissolvimento. Temperature simili a sabato.

MONTAGNA

Evoluzione generale

Un campo di alta pressione in spostamento dalla Spagna all’Europa centrale interesserà direttamente la montagna veneta fino a sabato, accompagnato da un’avvezione di aria molto mite in quota; l’alta pressione cederà temporaneamente tra domenica e lunedì per lo scorrimento verso i Balcani di una saccatura, che riporterà masse d’aria più fredda da Est sulle Alpi.

Fenomeni particolari: Venerdì e sabato temperature molto alte per il periodo in quota.
Il tempo oggi

mercoledì 7
Previsioni per il pomeriggio di oggi. Tempo stabile e ben soleggiato, con aria tersa ed ottima visibilità ovunque, con solo qualche velatura poco significativa. Clima più mite in quota con accentuazione dell’inversione termica nelle zone in ombra anche durante il giorno. Forte escursione termica nelle conche prealpine con -5/-6°C all’alba e +8/+10°C di massime. Nuovo forte calo termico nelle valli in serta con intensificazione dell’inversione, mentre giungerà aria via via più mite in quota. Venti deboli di direzione variabile a tutte le quote.

Tempo previsto

giovedì 8. Tempo ben soleggiato, con cielo perlopiù sereno e transito di qualche sottile velatura che non toglierà minimamente l’impressione di bel tempo. Clima decisamente mite in quota, con persistenza dell’inversione termica nelle valli al mattino e nelle zone in ombra anche durante il giorno.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. In rialzo, eccetto le minime nelle valli, stazionarie, con accentuazione dell’inversione termica. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 7°C, a 2000 m min 3°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 6°C, a 3000 m min -2°C max 1°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota perlopiù deboli nord-occidentali, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-25 km/h a 3000 m.

venerdì 9. Tempo ben soleggiato e stabile, con cielo pressochè sereno per tutta la giornata, molto mite per la stagione in quota, con marcata inversione termica mattutina nelle valli e anche diurna nelle zone in ombra.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. In ulteriore aumento in quota, con valori anormalmente miti; stazionarie nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 10°C, a 2000 m min 5°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 8°C, a 3000 m min 0°C max 2°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli, a tratti moderati in alta quota, nord-occidentali, a 10-20 km/h a 2000 m, 20-30 km/h a 3000 m.

Tendenza

sabato 10. Ancora una giornata molto soleggiata, molto mite in quota, con apice del caldo alle quote più elevate, con persistenza dell’inversione termica nelle valli, dove comunque le temperature diurne saranno in lieve aumento.

domenica 11. Tempo sempre soleggiato e stabile, con lieve calo termico in quota. Aumenterà leggermente il rischio di qualche banco di nebbia o nube bassa mattutina su alcuni settori prealpini.

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA