13 Dicembre 2019 - 10.38

METEO VENETO – Venerdì con neve, le previsioni per il weekend

Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)

SEGNALAZIONE METEO: Venerdì mattina e pomeriggio precipitazioni diffuse, in genere deboli o moderate, nevose fino a fondovalle, sulle zone collinari e sulla pianura settentrionale, con possibili accumuli di alcuni centimetri. Sulla pianura meridionale e sulla costa sarà più probabile pioggia o pioggia mista a neve.

Evoluzione generale

Giovedì e venerdì il transito da ovest di due saccature con aria fredda porta sulla nostra regione alcune fasi molto nuvolose, con un po’ di precipitazioni che risultano nevose fino a quote generalmente basse; seguirà l’espansione da sud di un promontorio anticiclonico, che farà rialzare le temperature e farà prevalere un cielo poco nuvoloso.

Tempo previsto

venerdì 13. Prevarrà un cielo molto nuvoloso o coperto, con delle schiarite verso sera. Fino al mattino probabili locali nebbie in pianura e nelle valli.
Precipitazioni. Probabilità nel complesso medio-alta (50-75%), massima tra metà mattina e il primo pomeriggio, per precipitazioni da deboli a localmente moderate. Dal tardo pomeriggio/sera tendenza ad attenuazione e cessazione dei fenomeni a partire da ovest, mentre le pricipitzioni persisteranno un po’ di più verso est. I fenomeni saranno nevosi in montagna fino a fondovalle, sulle zone collinari, spesso anche sulla pianura settentrionale, con probabili accumuli di alcuni cm e possibili locali massimi di 5-10 cm. Sulla pianura meridionale e sulla costa sarà più probabile la pioggia, mentre andando verso l’interno sarà più probabile pioggia mista a neve o neve. Nel pomeriggio il limite della neve tenderà ad alzarsi specie sulla pianura.
Temperature. Temperature minime generalmente in diminuzione tranne sulle zone orientali; massime in calo, tranne sulla pianura sud orientale, con valori molto inferiori alla norma. Moderate gelate diffuse, anche su gran parte della pianura fino al primo mattino e alla sera.
Venti. In quota moderati/tesi, fino al primo pomeriggio da sud-ovest e poi da nord-ovest,a tratti forti in alta quota; nelle valli e sulla fascia pedemontana deboli con direzione variabile, salvo possibilità di qualche moderato rinforzo dai quadranti settentrionali dal pomeriggio; altrove moderati e a tratti tesi, fino al primo pomeriggio in prevalenza da nord-est e poi da ovest.
Mare. Fino al primo mattino da quasi calmo a poco mosso, poi mosso, anche molto mosso nel pomeriggio al largo.
Previsione Altezza Onde

sabato 14. Cielo poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti più probabili in mattinata sulle Dolomiti centro-settentrionali; per il resto, ampi spazi di sereno e qualche possibile nebbia in pianura e nelle valli durante le ore più fredde.
Precipitazioni. Probabilità al più bassa (5-25%) di qualche fiocco di neve in mattinata sulle Dolomiti centro-settentrionali, per il resto fenomeni assenti.
Temperature. Contenute variazioni di carattere locale riguardo ai valori minimi sulla regione, come pure riguardo a quelli massimi sulla costa; sull’entroterra, le massime aumenteranno.
Venti. In quota nord-occidentali, a tratti moderati e più spesso da tesi a forti specie nel pomeriggio; altrove prevalentemente deboli con direzione variabile, salvo possibilità di qualche moderato rinforzo dai quadranti settentrionali fino al mattino nelle valli e sulla fascia pedemontana.
Mare. Nelle primissime ore mosso, poi da poco mosso a quasi calmo.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

domenica 15. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con alcune probabili nebbie in pianura e nelle valli durante le ore più fredde nonchè qualche modesto addensamento verso fine giornata su pianura e Prealpi, in genere senza precipitazioni; per le temperature prevarrà un aumento, che in alcune zone montane sarà anche sensibile.

lunedì 16. Cielo parzialmente nuvoloso, almeno a tratti anche nuvoloso in pianura, con possibilità di locali deboli piogge soprattutto alla sera; sarà possibile qualche parziale riduzione della visibilità in pianura e nelle valli durante le ore più fredde; temperature minime in aumento; le massime in quota saranno stazionarie o in lieve calo, altrove subiranno perlopiù un leggero aumento. 

Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)
MOSTRA BASILICA
OASIREJUVE
TEATRO
UNICHIMICA
VICENZAWELFARE
AIM MI RIFIUTO
AIM PARCHEGGI
CPV

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASILICA
OASIREJUVE
TEATRO
VICENZAWELFARE
UNICHIMICA
AIM MI RIFIUTO
Vai alla barra degli strumenti