1 Settembre 2019 - 22.48

Mensa scolastica, riaperte le iscrizioni al nuovo Portale del Genitore

Per essere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e dintorni iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Per utilizzare il servizio mensa dal nuovo anno scolastico è necessario iscrivere i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia statali e comunali del Comune di Vicenza al Portale del Genitore all’indirizzo www.comune.vicenza.it/PortaledelGenitore. Le iscrizioni, attive  dal 17 giugno al 18 agosto, sono state riaperte dal 28 agosto al 10 settembre.

Il nuovo sistema di gestione del servizio mensa sostituirà la Citycard che non potrà più essere utilizzata per la prenotazione e il pagamento dei pasti.

Poiché su circa 6.500 utenti mancano ancora all’appello 1.700 iscrizioni, tutte già sollecitate tramite sms, l’assessorato all’istruzione ha deciso di riaprire l’accesso al Portale e ricordare modalità di utilizzo e potenzialità del nuovo servizio.

“E’ importante che i genitori provvedano ad iscrivere i bambini al portale per prenotare il servizio mensa ma anche per richiedere eventuali agevolazioni – ha spiegato l’assessore all’istruzione Cristina Tolio -. Le iscrizioni sono state possibili dal 17 giugno al 18 agosto e abbiamo ritenuto di riaprirle dal 28 agosto al 10 settembre per poter avere tutti i richiedenti in regola con l’inizio dell’anno scolastico. Poichè l’istituzione del Portale del Genitore è una novità di quest’anno scolastico, durante i primi giorni di scuola tutti i bambini riceveranno una guida con le informazioni per il suo utilizzo in modo da poter comprendere come poter effettuare le ricariche per il pagamento dei pasti”.

“Nel corso dell’anno scolastico – prosegue Tolio -, come avvenuto in precedenza, avrò un’attenzione particolare verso il servizio mensa affinchè esso si possa svolgere in maniera corretta. Pertanto continuerò ad incontrare le dietiste perchè in mensa siano garantite le prescrizioni dell’Ulss”.

“Desidero ricordare alle famiglie che è importante provvedere all’iscrizione al servizio mensa, obbligatorio per il tempo pieno, anche per poter garantire il sostegno a chi non ha le possibilità di pagare la quota intera di 3.70 euro a pasto – conclude l’assessore -. Infatti mantengo il contatto diretto con i servizi sociali proprio perchè a tutti i bambini deve essere garantito il servizio. A tal proposito ricordo che l’iscrizione può essere effettuata solo da chi ha risolto le posizioni debitorie e che ad oggi i paganti hanno raggiunto il 99% e che contiamo di risolvere a breve le situazioni in sospeso. Una quota raggiunta grazie all’impegno degli uffici dopo che, al mio arrivo in assessorato, le posizioni in ordine con i pagamenti risultavano esser appena il 66%”.

Per garantire un pasto a scuola al proprio bambino da quest’anno, dunque, le famiglie  devono registrarsi online sul Portale del Genitore attraversoqualsiasi PC, tablet, smartphone connesso alla rete.

L’iscrizione è obbligatoria per tutti, in quanto i bambini che non risulteranno iscritti non potranno accedere al servizio mensa.

Le famiglie residenti a Vicenza con Isee non superiore a 11.670,98 euro possono presentare anche domanda per l’agevolazione sulla retta della mensa.

Se infatti, il passaggio alla nuova procedura sta consentendo di bloccare e avvisare gli utenti con posizioni debitorie, in attesa che saldino quanto dovuto, è confermato l’impegno dell’amministrazione in aiuto di coloro che hanno necessità accertate.

Il Portale del Genitore è raggiungibile in modo agevole anche da smartphone, utilizzando un qualsiasi browser, in quanto sviluppato in modalità “responsive”, ovvero strutturato per fare in modo che la visualizzazione di ogni sezione si adatti automaticamente e armonicamente al dispositivo utilizzato. Inoltre è di facile utilizzo e le funzioni presenti sono semplici e intuitive.

Per iscriversi al nuovo Portale e fruire dei relativi servizi è possibile utilizzare le credenziali di MyId, il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto che consente l’accesso a tutti i servizi comunali e della Regione Veneto (in caso di riconoscimento basso, il genitore dovrà allegare anche copia del proprio documento d’identità); Spid, il sistema pubblico dell’identità digitale che permette l’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione; oppure le credenziali generate dal Portale stesso, effettuando una nuova registrazione (per procedere il genitore deve avere a disposizione un indirizzo email personale attivo, una copia del proprio documento d’identità, il suo codice fiscale e quello del bambino).

Con l’iscrizione al servizio mensa, per gli alunni residenti nel Comune di Vicenza e frequentanti le scuole dell’infanzia comunali e statali, nonché le scuole primarie statali, con un Isee del nucleo familiare rilasciato nel corso del 2019 non superiore a 11.670,98 euro, sarà poi possibile richiedere la riduzione del costo pasto. In questo caso, sarà sufficiente entrare nella sezione “Agevolazioni” e compilare i campi previsti. La richiesta di riduzione non vincolerà in alcun modo l’amministrazione comunale all’accoglimento della stessa.

I genitori che devono fare richiesta anche di dieta sanitaria, prima di procedere con l’iscrizione al servizio di mensa dovranno scaricare e compilare il modulo “Certificato per dieta speciale ai fini della ristorazione scolastica”, disponibile sul sito del Comune, che andrà poi caricato nel Portale del Genitore nella sezione “Allegati”.

Al termine della procedura, il genitore può stampare la domanda d’iscrizione compilata e la “lettera credenziali”, ovvero un promemoria, che arriverà anche via email, con l’indicazione del proprio codice personale e la password provvisoria per accedere al Portale del Genitore e all’app per smartphone, quest’ultima utilizzabile solo a partire da settembre 2019.

Le famiglie che non possiedono un computer con collegamento ad internet e/o necessitano di assistenza nella registrazione, potranno rivolgersi, previo appuntamento telefonico, al numero 0444222045,allo sportello Informagiovani a Levà degli Angeli 7 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30; martedì dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18; giovedì dalle 10 alle 13).

In alternativa i genitori potranno recarsi in circoscrizione 2 (via E. De Nicola 8 – tel. 0444222720, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30); in circoscrizione 3 (Villa Tacchi, viale della Pace 87 – tel. 0444222730; da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30); in circoscrizione 4 (via Turra 70 – tel. 0444222740, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30); in circoscrizione 6 (via Thaon di Revel 44 –  tel. 0444222760; da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18); in circoscrizione 7 (via Vaccari 107 – angolo con via Rismondo 2 – tel. 0444222770, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18).

All’inizio dell’anno scolastico a tutte le famiglie sarà consegnata una guida informativa sulle modalità di utilizzo del Portale del Genitore e sugli strumenti a disposizione per procedere alla ricarica del borsellino (pagamento dei pasti).

L’eventuale credito positivo contenuto nella Citycard utilizzata lo scorso anno scolastico, sarà trasferito automaticamente nel nuovo borsellino.

I pagamenti per le ricariche della tessera potranno, senza costi aggiuntivi, essere effettuati  nelle filiali della Banca Intesa di Vicenza, negli uffici comunali a Levà degli Angeli 11 e Gestione scuole materne di via Goldoni 41 (pagamento solo con bancomat o carta di credito), o nei punti di ricarica autorizzati: Bortolamei Enzo & C., via Giuriato 65 e via Fabiani 19 (S. Pio X); Canevarolo Mirco, via E. Fermi 82 (zona Pomari); Gianotti, Borgo Casale 162 (zona Stadio); Giocart, via Leg. Antonini 172 (zona S. Bertilla); La Coccinella, contra’ Porta S. Croce, 42 (zona centro); Maculan, via Fabiani 51 (S. Pio X); Magnaguagno, via Giaretta 25 (zona Ferrovieri); Paperland, via Albinoni 21 (zona San Lazzaro); Spring, viale Anconetta 162 (dopo passaggio livello); Tabaccheria Edicola San Giorgio, viale Fusinato 162 (zona Ferrovieri); Tabaccheria n. 25, via Salvemini 45/47 (Riviera Berica, vicino ex-circoscrizione 2); Tabaccheria 46, strada stale Pasubio 169 (zona Maddalene); Tra le righe, viale Sant’Agostino 26 (zona Sant’Agostino).

Per maggiori informazioni sul nuovo Portale del Genitore è possibile fin d’ora consultare la scheda informativa “Servizio mensa nelle scuole dell’infanzia e primarie” sul sito del Comune al link https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42728,46060 oppure contattare il Servizio Istruzione, sport, partecipazione a Levà degli Angeli 11 (Tel. 0444222124, 0444222142, 0444222138, 0444222119, 0444222105 e 04444222113; email: servizioistruzione@comune.vicenza.it; orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12; martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17).

Per essere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e dintorni iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA