21 Giugno 2018 - 9.51

MATURITÀ 2018 – Seconda prova: per gli studenti del Classico c’è Aristotele

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Rotto il ghiaccio con la prova d’italiano, i maturandi vicentini si stanno cimentando con il secondo giorno di scritti. Queste le materie: greco per il Liceo classico; matematica per lo Scientifico; scienze umane per il Liceo delle Scienze umane; economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici; scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera degli Istituti professionali.

Al Classico, con gli studenti alle prese con la versione di greco, è stato scelto un brano tratto dall'”Etica Nicomachea” di Aristotele. Si tratta di una raccolta di appunti del filosofo greco, considerato il primo trattato sull’etica come argomento filosofico specifico. L’ultima volta che uscì greco, nel 2016, agli studenti furono impegnati su un di Isocrate. Gli studenti dello Scientifico si sono dovuti cimentare con la prova di matematica. La traccia del primo problema riguardava il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti. Il secondo problema era invece dedicato allo studio di una funzione.

 

Licei – Per quanto riguarda gli altri istituti, al liceo delle Scienze umane è uscita la traccia: “Diritti umani e e principi democratici”, accompagnata da un brano di Conrad P. Kottak tratto da “Antropologia culturale” e di Chiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”. Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguisticoScienze umane per il Liceo delle Scienze umane, anche per l’opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione sarà la materia della seconda prova al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico.

Istituti tecnici – Sistemi e reti per l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni: nella prova, scrive Skuola.net, si chiede di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti. Per l’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione Elettrotecnica, la traccia richiede al candidato di cimentarsi con un sistema di smistamento dei prosciutti in un prosciuttificio. E poi Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Lingua inglese nell’opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell’indirizzo Turismo; Estimo per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Progettazione multimediale per l’indirizzo Grafica e comunicazione; Economia, Estimo, Marketing e legislazione per l’indirizzo Agrario.

Istituti professionali – Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; Tecnica di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria; Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l’indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica.
Quest’anno sono oltre 300 gli istituti coinvolti nel Progetto Esabac per il rilascio del doppio diploma italiano e francese; tra questi, per la prima volta sono compresi percorsi dell’istruzione tecnica (Esabac Techno).

 

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA