3 Aprile 2020 - 10.00

Incendio a Montebello: in corso le operazioni di bonifica (FOTO)

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE

Notizia in aggiornamento —->

H 12 —– Ancora in corso le operazioni di bonifica, che termineranno presumibilmente nel pomeriggio

H 10 —- Arpav ha pubblicato poco fa nel suo sito il seguente comunicato stampa che riportiamo integralmente:

“Ieri sera alle 19.30 una squadra di tecnici Arpav è intervenuta per un incendio in un’azienda di recupero di carta e plastica a Montebello Vicentino. L’incendio aveva prodotto un fumo nero e denso con direzione non del tutto verticale e quindi con possibili ricadute locali. I sindaci di Montebello e Montecchio hanno avvisato i cittadini di rimanere in casa. Alle 21 l’incendio era sostanzialmente spento rimanendo però piccoli focolai locali. Arpav ha eseguito analisi speditive nella zona di ricaduta più prossima all’incendio che per molti parametri significativi (Acido cloridrico, acido cianidrico, ossido di carbonio, sostanze organiche) non hanno rilevato concentrazioni significative. Le acque di spegnimento sono state cumulate nelle vasche del depuratore aziendale che le convoglia nel depuratore di Montebello”.

(in fondo le foto)

H 7.30 – Sono proseguite tutta la notte le operazioni di spegnimento del capannone della ditta Futura di trattamento e stoccaggio rifiuti di via Lungo Chiampo a Montebello. L’incendio è divampato intorno alle 19:30 di giovedì sera, con lo sviluppo di un’alta colonna di fumo visibile a chilometri di distanza, che ha allarmato i cittadini. Le squadre arrivate da Arzignano, Vicenza, Caldiero e Verona con tre autopompe, tre autobotti, un carro schiuma, un carro aria e 30 operatori coordinati dal funzionario di guardia e il capo servizio hanno iniziato le operazioni di spegnimento, che hanno coinvolto la parte centrale del capannone. A bruciare materiale secco in lavorazione che la ditta assembla in un prodotto combustibile per stufe. Alle 22, il rogo è stato messo sotto controllo dall’intenso lavoro dei vigili del fuoco, grazie anche alla compartimentazione del capannone, che ha bloccato l’estensione dell’incendio all’intera struttura. Stanno ora proseguendo le operazioni di bonifica iniziate ieri sera con lo svuotamento del capannone del materiale interessato dall’incendio grazie all’ausilio di una pala gommata dell’azienda. Le operazioni si concluderanno presumibilmente nella giornata odierna con la valutazione statica delle strutture e la messa in sicurezza del capannone. Le cause dell’incendio sono al vaglio degli operatori dell’ufficio di polizia giudiziaria dei vigili del fuoco di Vicenza.

H 22.00 – Informazione dei vigili del fuoco: La combustione si è sviluppata al centro di un capannone lungo 200 metri. Alle ore 22 l’incendio è sotto controllo. Sono al lavoro una trentina di vigili del fuoco con 8 automezzi provenienti da tutta la provincia e da Verona e Caldiero. L’azienda sta ora provvedendo a portare fuori il materiale bruciato, si tratterebbe di materiale secco, che doveva essere trasformato in combustibile.

H 20.45 —– La ditta interessata dall’incendio smaltisce rifiuti speciali e si chiama Futura.

H 20.30 —- Il post dell’assessore regionale alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin: 🔴 #INCENDIO A MONTEBELLO VICENTINO 🔴

Sono in corso le operazioni di spegnimento di un impianto di gestione rifiuti in comune di Montebello Vicentino. Sul posto i tecnici di #Arpav e i #Vigili_del_Fuoco che sono intervenuti con 6 mezzi.
In arrivo supporto di rinforzo anche dalla provincia di Verona con altri mezzi.
Sono in contatto con il Sindaco, i Vigili del Fuoco, Arpav e Carabinieri.
#CHIUDERE_PORTE_E_FINESTRE E NON RACCOGLIERE NULLA DALL’ORTO
Lasciare libera la zona. Si ricorda che c’è il DIVIETO ASSOLUTO DI CREARE ASSEMBRAMENTI http://maps.google.com/maps?q=45.4658508+11.3874445

H 20.15 —– Incendio in corso in una ditta di stoccaggio rifiuti. “Vi informiamo che questa sera è divampato un incendio in una ditta stoccaggio rifiuti di Montebello.
TENETE CHIUSE LE FINESTRE!” l’avviso sulla pagina comunale ufficiale di Montorso Vicentino. Al momento non sono note altre informazioni se non che sul posto ci sono i vigili del fuoco con sei mezzi e i tecnici Arpav. In arrivo anche mezzi dalla provincia di Verona. La nube è stata segnalata ben visibile anche da Alte Ceccato, Montecchio e da Creazzo.

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE
CHECKPOINT
AIM
AIM TREV
OASIREJUVE
UNICHIMICA
VICENZAWELFARE
AIM MI RIFIUTO
AIM PARCHEGGI
CPV

Potrebbe interessarti anche:

CHECKPOINT
AIM TREV
AIM TREV
OASIREJUVE
VICENZAWELFARE
UNICHIMICA
AIM MI RIFIUTO
Vai alla barra degli strumenti