4 Settembre 2019 - 12.21

Holi l’8 settembre torna in città

Per essere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e dintorni iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

L’Holi il festival dei colori, il fenomeno estivo che attira migliaia di giovani e famiglie, dopo il successo delle passate edizioni, domenica 8 Settembre torna al Vivi Festival, nel centralissimo Campo Marzo con un carico ancora più grande e emozionante di musica e colori per celebrare la “Festa dei Oto”, la festa amata da tutti i vicentini.

La Festa Patronale della Città di Vicenza è infatti attesissima e si svolge sin dal 1978, quando l’allora Pontefice Papa Paolo VI proclamò la Madonna di Monte Berico patrona della città. L’Holi si unisce così a questa grande tradizione, portando tutta la sua magia e gioia a Campo Marzo dal pomeriggio fino a tarda sera. Marco Bari, vicentino e organizzatore del festival con il socio Fabio Lazzari, sono orgogliosi di questa contaminazione: “Per noi vicentini è una festa di grande importanza e sono molto felice di partecipare con l’Holi, festival fondato sui valori dell’amicizia e dell’amore”.

Così, domenica dalle ore 16 fino alle 22 il cielo di Vicenza sarà solcato di mille arcobaleni, mentre si ballerà e canterà con le evoluzioni sonore della crew dei dj Edoardo Pontecorvi, Bruce Blayne e Dj MS il dj ufficiale di Nitro Wilson. Ad ogni ora, poi, saranno i vocalist Moova e Lethal V a invocare gli attesissimi countdown. Mediapartner dell’Holi on Tour è Radio Piterpan Official.

L’evento è ritmato da costanti emozioni: tanta musica dalla consolle dei dj, raffiche di countdown e alla fine tutti che lanciano in aria o addosso le polverine colorate e via si balla e si canta. Ma non tutti sanno da dove derivi questo format che ha ispirato i due event manager: la festa indiana denominata “Holi” durante la quale interi popoli dei villaggi dell’India, Bangladesh, Nepal e Pakistan si lanciano sacchi di polverine colorate e gavettoni per celebrare la rinascita e l’amore e la definitiva sconfitta del male in favore del bene. La ricorrenza cade i primavera ed è portatrice di messaggi positivi universali, di amicizia, fratellanza e amore.

Lazzari e Bari: “Il nostro festival non si riduce ad un evento per divertirsi, ma è un maniera contemporanea, un veicolo per trasmettere i valori genuini di questa antica ricorrenza e soprattutto per manifestare l’anima solidale che sta alla base di tutto e per la quale abbiamo ideato il festival”. Infatti, ciò che distingue l’Holi il Festival dei colori dagli altri format che lo imitano sull’onda della viralità del fenomeno, è lo scopo solidale. Fin dall’esordio del festival, Lazzari e Bari raccolgono fondi per la Fondazione Fratelli Dimenticati che aiuta i bambini audiolesi di un villaggio in India. La Fondazione Fratelli Dimenticati è una onlus di Cittadella, nel Padovano, che finanzia un progetto a Nandanagar, un villaggio nel Nord-Est dell’India dove nel 2006 è stata istituita la Ferrando School, un istituto che accoglie bambini audiolesi con l’obiettivo di intervenire precocemente nella diagnosi e nella cura della sordità attraverso percorsi terapeutici.

Infine, dopo questa tappa, domenica 15 settembre l’Holi raggiunge il Basil Festival di Camposampiero (PD) per la grande chiusura dell’intenso summer tour.

Per essere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e dintorni iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA