24 Febbraio 2017 - 16.49

FUORIPORTA – La Casolara, una grande festa del formaggio

Sabato 25 e domenica 26 febbraio a Trento

di Bobo

Due giorni interamente dedicati al formaggio sono quelli che attendono gli amanti di questa specialità gastronomica, di cui l’Italia è tra i maggiori produttori al mondo, con una vastissima varietà di proposte, da quelli più freschi a quelli di più lunga e particolare stagionatura.
Una tradizione casearia che si tramanda in tutto il Paese, viene esportata nel mondo e spesso imitata in modo improprio.
La Casolara è il nome della manifestazione che sabato 25 e domenica 26 febbraio si svolge a Trento per proporre ai visitatori un vero itinerario del gusto tra le produzioni artigianali di prodotti caseari provenienti da tutta Italia.
La fiera diventa quindi luogo di degustazione e scoperta di formaggi conosciuti e più particolari, con la possibilità di assaporarli da soli, in ricette gustose o, secondo anche le nuove tendenze, in abbinamento a salse, mostarde, marmellate e miele.
Oltre alle tante occasioni di assaggio la manifestazione offre anche momenti creativi e di intrattenimento, con laboratori di cucina per adulti e bambini e spazi per imparare giocando, la preparazione di piatti da parte di rinomati chef e la presenza di Presidi Slow Food, che valorizzano i prodotti più interessanti e di qualità dei territori, dove le specialità locali trovano specifico rilievo nello stand del Gruppo Formaggi del Trentino.
La cucina della regione è inoltre protagonista, insieme a menù interamente dedicati ai formaggi, nei quattro ristoranti allestiti in fiera, con l’obiettivo di proporre ed esaltare l’enogastronomia trentina.
Due giorni dedicati a sapori ricercati e di grande qualità, durante i quali si può anche cogliere l’occasione scoprire una regione affascinante dagli imperdibili paesaggi e, soprattutto, per visitare una città ricca di storia e cultura come Trento.

Per informazioni: www.trentofiere.com

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA