20 aprile 2017 - 16.11

FUORIPORTA – Girando il Piemonte alla scoperta di luoghi e sapori

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTI-ZIE

Dal 21 al 30 aprile la Sagra delle Rane a San Ponso Canavese

di Bobo

Approfittare del periodo che lega il week end al 25 aprile, fino alla Festa del 1° maggio, per scoprire il Piemonte può consentire di attraversare zone di grande attrazione paesaggistica e di apprezzare tanti paesi caratteristici e ricchi di storia.
Uno di questi è San Ponso Canavese, posto tra Torino e Ivrea, ricco di storia e di bellezze architettoniche, come la meridiana del 1767, la Cappella di Sant’Ilario, la Chiesetta dell’Annunziata del 18° secolo, Villa Genisio (oggi di proprietà della famiglia Vallero), la settecentesca villa Giacoma e la casa della famiglia Trione–Bertotto, risalente alla seconda metà del 1600.
Questa cittadina, un tempo attraversata da fiumi e torrenti e cosparsa di specchi d’acqua e bonificata in epoca romana, è sempre rimasta un luogo adatto per rane e rospi, così divenuti parte integrante della cucina della zona, che all’inizio del nuovo millennio ha trovato la sua celebrazione con la nascita della Sagra delle Rane.
Ideata dalla Pro Loco del paese, la manifestazione quest’anno giunge alla sua 17ª edizione ed è l’occasione per provare tante ricette non a tutti conosciute, tra cui, in particolare, la specialità tipica della rana fritta in pastella.
In programma per dieci giorni, da venerdì 21 a domenica 30 aprile, la Sagra è comunque caratterizzata anche dalla varietà delle sue proposte enogastronomiche e dai tanti eventi che propone, tra cui i raduni di Vespa e Moto Club, di Fiat 500 e auto storiche e di trattori d’epoca e moto storiche, rispettivamente domenica 23, martedì 25 e domenica 30 aprile.
Molti inoltre gli appuntamenti serali con spettacoli, musica dal vivo e serate danzanti.

Per informazioni e dettagli sul programma: www.sagradelleranesanponsocanavese.it

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTI-ZIE
VILLA CANAL
GELOSI
AIM MI RIFIUTO
AIM PARCHEGGI
CPV
TEATRO COMUNALE VICENZA
COSATIPORTO

Potrebbe interessarti anche:

AIM MI RIFIUTO