9 Marzo 2018 - 19.26

FUORIPORTA – El Tredesin de Marz annuncia la Primavera

Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FA-CEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)

È a Milano domenica 11 marzo una delle prime feste della tradizione che annuncia l’arrivo della Primavera.

È la Fiera El Tredesin de Marz, che si richiama al 13 di marzo, giorno in cui nel lontano ’52 Dopo Cristo, secondo la leggenda, San Barnaba predicò il Vangelo in uno dei campi che circondavano Milano, dove si svolgeva una tradizionale celebrazione celtica intorno a una pietra forata con incisi tredici raggi, sulla quale venne deposta la croce.

La manifestazione assume quindi valore religioso quale commemorazione di uno dei primi casi di divulgazione del Cristianesimo in Lombardia e come saluto all’arrivo della Primavera e della fioritura.

Organizzata dall’associazione “Quei del Tredesin”, con il patrocinio del Municipio 5 del Comune di Milano, nello spazio antistante la Chiesa di sant’Andrea in via Crema e nelle vie limitrofe, la Fiera per una intera giornata colora le zone tra piazzale Lodi e Porta Romana di Milano di stand, che espongono fiori e piante, novità per il “Fai da Te” e prodotti artigianali, di abbigliamento e casalinghi oltre a offrire tante e gustose proposte enogastronomiche.

Molti anche gli eventi che arricchiscono la manifestazione con spettacoli di musica, animazione e di artisti di strada, mentre nelle varie vie si può cogliere l’occasione di ascoltare e sostenere i progetti di solidarietà sviluppati in Africa, e in particolare in Senegal, dalla onlus “I Villaggi del Sorriso International”.

Inoltre sono previsti laboratori a cui partecipano scuole, associazioni del territorio e oratori, sul tema principale della festa dello spreco alimentare.

Meta obbligata è poi la Chiesa di Santa Maria del Paradiso al numero 14 di corso di Porta Vigentina, dove si trova la famosa pietra incastonata posta a memoria della predicazione di San Barbara e della sua deposizione della croce.

Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FA-CEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA