15 Settembre 2016 - 17.11

FUORIPORTA – Chef dal Medioevo, al Castello di Petroia

ajaxmail-2
In occasione del Festival del Medioevo di Gubbio (PG), lo Chef del maniero in cui è nato Federico da Montefeltro prepara ricette medievali in 2 eventi speciali: il 7 e l’8 ottobre 2016.

La realtà supera l’immaginazione nel Castello di Petroia, perché spalancare le porte di questo maniero circondato dalla vegetazione umbra su una collina tra Gubbio e Perugia, ed entrare nel suo piccolo borgo, è come viaggiare nel Medioevo più autentico. Il castello, che oltre alle sue mura e strutture millenarie, ha il privilegio di aver vissuto la nascita del signore del Rinascimento Federico da Montefeltro, il 7 e l’8 ottobre 2016 celebra l’età di mezzo con 2 eventi speciali. Lo fa in occasione della 2a edizione del Festival del Medioevo di Gubbio, in cui dal 4 al 9 ottobre i visitatori potranno vivere 10 secoli di storia (476-1492) in 6 giorni, partecipando ad appuntamenti culturali, mostre, mercati, esibizioni e spettacoli in una delle più belle città medievali d’Italia (www.festivaldelmedioevo.it)
Se le atmosfere medievali sono parte dell’ambiente del bellissimo Castello di Petroia, i sapori del Medioevo rivivono nella cucina dello Chef stellato Walter Passeri, re della Sala Accomandugi, il ristorante del maniero. Venerdì 7 ottobre, lo Chef sarà messo alla prova della storia, preparando per gli ospiti un menu straordinario frutto delle sue ricerche su libri antichi del 1300 e 1400 umbro. Attenendosi agli ingredienti utilizzati nella cucina medievale e reinterpretando le ricette in chiave moderna farà assaporare piatti d’autore, come i Penchi de Petroja e il Bianco Mangiare, che diventò il più famoso dolce rinascimentale. Durante la cena, il poeta Giuseppe Brizi narrerà un racconto per ogni piatto. Il prezzo è di 45 euro a persona. Sabato 8 ottobre, invece, sarà imbandita una cena medievale con esibizione di scherma storica, un vero e proprio duello tra cavalieri. Il costo è di 50 euro a persona.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA