4 Settembre 2018 - 12.29

FUORIPORTA – A Trieste i 50 anni della Barcolana (il programma)

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VENETO VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)

50 anni della BARCOLANA

La BARCOLANA è un Gigantesco evento collettivo in cui la città si riconosce e in cui tutte le molteplici anime di Trieste si ritrovano.

La Barcolana è un evento che coinvolge non solo i velisti ma l’intera città, è la regata più affollata del mondo (entrando l’anno scorso nel Guinnes dei Primati). Ogni anno vi prendono parte circa 25mila velisti mentre il pubblico arriva ad oltre 250mila persone, che seguono la regata sia dalle Rive di Trieste che dalle alture del Carso. La particolare conformazione del territorio attorno al Golfo di Trieste permette infatti di osservare la gara da moltissimi punti di osservazione, in quello che è di fatto uno “stadio della vela” naturale.

La Barcolana non è solo vela ma anche un’esplosione di eventi, spettacolo, musica, vitalità e mondanità che riempie tutta Trieste. Sono tantissimi gli stand dove poter degustare vini del Carso e del Collio, prodotti tipici locali, passeggiare davanti alle barche più prestigiose, incontrare nuove persone, ridere, scherzare, bere e festeggiare!

Programma
Venerdì: imbarco a Trieste, Monfalcone o porti limitrofi intorno alle 18, sistemazione a bordo e cambusa.
Sabato: se ormeggiamo fuori Trieste possiamo cimentarci in una veleggiata di prova per testare le nostre capacità veliche e per i più intrepidi, perché no, la resistenza alle acque triestine con un tuffo! Il pomeriggio potremmo partecipare alla grande festa popolare marinaresca a Trieste in una collettiva attesa dell’incontro con il mare e il vento. La buona musica farà da contorno, atmosfera e compagnia. Tanti gli artisti locali che si alterneranno durante il weekend.
Domenica: è regata, una regata sui generis: non è importante il piazzamento, l’importante è esserci. E ci sono proprio tutti, i campioni della vela accanto ai regatanti della domenica, equipaggi familiari o di amici che si misurano con imbarcazioni da Coppa America. La Barcolana è diventata un must per velisti di tutta Europa e curiosi di ogni razza. E’ la regata più partecipata del mondo: oltre 2000 barche gareggiano nel Golfo di Trieste in un carosello di vele bianche e spinnaker colorati. Il colpo d’occhio è unico quando viene dato il via dal Faro della Vittoria e la città diventa un vero e proprio stadio della vela. Sbarco nel pomeriggio.

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VENETO VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA