23 Gennaio 2015 - 14.49

Fiera, VICENZAORO January si fa in sei!

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Ha preso il via in Fiera VicenzaOro January con uno slancio riproporrà Vicenza come eccellenza del settore nel mondo. 1.500 brand provenienti da 30 Paesi, buyer da tutto il mondo, visitatori provenienti da 120 paesi.
Fiera di Vicenza si pone quindi come fiera pilota del rinnovamento del settore. Questa edizione, infatti, è anche quella del debutto del nuovo Boutique show che dividerà gli espositori in 6 categorie cioè aree omogenee in base alla tipologia di prodotto e di segmento.
Il presidente della Fiera, Matteo Marzotto inaugura il salone parlando di un “format unico, tutto rinnovato frutto di una visione di investimento e coraggio”. “Siamo stati in grado di vincere -continua Marzotto- scetticismo, frizioni e dubbi, li abbiamo superati con il lavoro e questa è la prima grande scommessa di questa nuova gestione”. Il direttore generale, Corrado Facco aggiunge: “Con il salone è stato inserito nuovo concept unico al mondo, riferimento per il settore”
Per quanto riguarda la nuova organizzazione, sei saranno i “distretti”: Icon, dedicato alla gioielleria di alta gamma, brand globali, con prodotti realizzati con materiali e pietre di altissimo valore; Look, riservato a designer e aziende che propongono pezzi innovativi, frutto di sperimentazione, ricerca e di contaminazioni tra diversi materiali; Creation, area in cui incontrare le realtà territoriali specializzate nella lavorazione di metalli e elementi preziosi, in grado di esprimere sul mercato la qualità della produzione orafa unbranded; Essence, diviso in due sezioni, una dedicata alla componentistica preziosa e l´altra alle aziende che si dedicano alla lavorazione delle gemme e al commercio etico di pietre preziose e semipreziose; Expression, che riunisce le imprese che si occupano di packaging e visual merchandising.
Infine ecco Innovation, cioè il padiglione dedicato ai macchinari. In altre parole la 38° edizione di T-Gold, il salone in cui 127 aziende proporranno le migliori tecnologie e gli strumenti più all´avanguardia per la lavorazione dell´oro e delle gemme.
Le nuove tecnologie del settore saranno poi al centro dell´11° Jewellery technology forum (Tjf), convegno internazionale ideato da Legor Group in collaborazione con la Fiera, che aggiornerà il settore sui risultati delle ultime ricerche del comparto.
Ma il Tjf non sarà l´unico appuntamento internazionale. Domenica dalle 14 alle 18, infatti, il Cibjo, la Federazione mondiale del gioiello, organizzerà un seminario sulla “Responsabilità sociale come nuova realtà: iniziative di buone prassi, strumenti e successi aziendali”.
Tra i vari appuntamenti in programma ci sono poi domenica alle 11 la tavola rotonda “Crisi sotto la lente: ne parlano gli operatori orafi. Contanti, tracciabilità, fisco, banche, legalità. I risultati di un´inchiesta nel mondo dei preziosi”, curata da Federpreziosi, Confcommercio, Assocoral, Fiera e Assorologi e la presentazione dell´accordo tra Fiera di Vicenza e la sezione italiana della Women´s jewellery association, che si svolgerà domani alle 15.
Non mancheranno nemmeno gli ospiti “vip”: domenica Comete ospiterà infatti Enzo Miccio, noto conduttore televisivo e wedding planner, mentre lunedì Fope propone “Un caffè con Anna Valle?”.
L´innovazione degli spazi riguarderà anche le tendenze. Nella promenade del Padiglione 1 saranno infatti allestiti quattro “Trend forum”, dove si potranno visionare i profili dei consumatori, le direzioni di stile, di prodotto e i forecast sulle tendenze che influenzeranno la progettazione, la produzione e la distribuzione del gioiello dal 2016 in poi.
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