31 Ottobre 2014 - 7.57

Elezioni Regionali: una civica FI per la Moretti?

image

Le grandi manovre per le elezioni regionali sono iniziate da un pezzo, nel Centrosinistra con possibilità – per la prima volta – di vittoria si fa strada la contesa per il candidato alla Presidenza, con Alessandra Moretti in grande movimento sul territorio ad acchiappare consensi, stringere mani, alzare il gradimento mentre i suoi concorrenti interni reclamano le primarie per non berlusconizzare definitivamente un PD che assomiglia sempre di più alla Forza Italia degli anni 90. Intanto qualcosa si muove anche nel Centrodestra che, salvo sorprese, punta alla riconferma di Luca Zaia, che ha già allestito la sua lista – Prima il Veneto – dove si mormora dovrebbero trovare spazio due suoi fedelissimi come Roberto Ciambetti e perfino qualche altro assessore uscente ora in quota Forza Italia.
La vera incognita, però, riguarda il futuro di NCD e di quella parte del partito azzurro che fa riferimento al mondo che fu di Giancarlo Galan e Lia Sartori.
Gli alfaniani, insomma, andranno a sostenere Zaia o la Moretti? La partita è ancora aperta, visto il precedente delle elezioni provinciali dove NCD e FI hanno stretto alleanza con Variati – PD -, perchè non rifare Bingo alle Regionali?
Molti potrebbero essere i motivi per andare in quella direzione. Il Centrosinistra pur di vincere li imbarcherebbe subito e sarebbe disponibile a pagare profumatamente il trasloco, l’attuale maggioranza è incardinata intorno al carisma di Luca Zaia, ma non ci sono più i consensi pesanti su Forza Italia del 2010, infine va riconosciuto agli alfaniani di non aver mai perso il contatto con il territorio e soprattutto con gli amministratori locali, che potrebbero fare la differenza l’anno prossimo.
E Forza Italia? Qualcuno dall’interno ipotizza un accordo con la Moretti, una lista civica che possa sostenere dal Centrodestra la candidatura del cambiamento per poter ritornare ad occupare spazi che in questi cinque anni le sono stati preclusi – soprattutto la tanto desiderata Sanità – finiti nella spartizione tra Zaia e Tosi.
In un possibile quadro di questo tipo la vittoria di Alessandra Moretti potrebbe essere sempre più vicina.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA