23 Maggio 2017 - 13.13

EDITORIALE – Russiagate, l’inizio della discesa

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE

di Fabio Rossi

Che i mercati stiano aspettando un giusto motivo per portare a casa le ricche plusvalenze realizzate negli ultimi anni è convinzione condivisa da molti operatori, e forse il vulcanico Presidente Trump potrebbe essere il giusto terminale.
Una calma piatta prima che arrivi la tempesta, se mai arriverà. La settimana appena passata ha visto dollaro e borse in rosso, causa le ultime notizie sul presidente americano, notizie che di fatto hanno spaventato i mercati finanziari e fatto impennare l’indice di volatilità normalizzato dopo la vittoria di Macron alle presidenziali francesi e di nuovo sulle montagne russe causa un improbabile ma non del tutto escluso impeachment del presidente Trump.
Sostanzialmente e’ stata minata la credibilità della massima istituzione americana, e non è poca cosa. Tutto è partito dallo scoop del Washington Post su rilevazioni estremamente segrete fatte alla Russia, per poi proseguire con lo scoop del New, per poi proseguire con lo scoop del New York Times sulle pressioni di Trump sull’ex capo dell’FBI James Comey per condizionare le indagini sul Russiagate.
Ovvio che è difficile che queste notizie portino all’impeachment del presidente americano, ma i mercati a priori non la escludono. Se dovesse succedere addio piani di stimolo fiscale, con conseguente impatto anche solo emotivo sui mercati, visto che probabilmente i grossi gestori avevano pianificato i propri obiettivi basandosi sicuramente su altre aspettative.
La paura è tanta considerando anche che i mercati, soprattutto quello americano, in questi anni hanno corso molto. Se a queste, per il momento ipotesi, poi dovessero aggiungersi notizie altrettanto poco positive provenienti dalla Corea del Nord, non ci sarebbe da stare troppo allegri.
Quindi nonostante un economia che sembra pronta ad uscire da anni di stagnazione con il ritorno all’utile di molte aziende, la prudenza dovrebbe essere di casa per qualsiasi risparmiatore intenzionato ad investire o rischiare i propri capitali.

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA