20 Febbraio 2018 - 14.20

ECONOMIA – Conviene investire in titoli bancari?

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

E se dopo la recente correzione dei mercati i titoli delle banche quotate fossero un’occasione di acquisto? E’ giusto nel momento in cui la volatilità sembra farla da padrone e di conseguenza spaventare molti investitori, provare andare in cerca di idee titoli o settori che possano in futuro dare ancora soddisfazioni, partendo da un presupposto basico che nessuno ha la sfera di cristallo e che le cose possono subire mutamenti in qualsiasi momento. Avevamo già analizzato in precedenti articoli che i fondamentali soprattutto in area Euro nonostante le ultime travagliate settimane rimanevano buoni, e che forse lo storno era dovuto principalmente ad un risveglio dell’inflazione con il rischio poi che la FED dovesse aumentare i tassi in maniera più aggressiva del previsto, oltre all’umana percezione che quando le cose vanno troppo bene è il momento più opportuno per aprire bene gli occhi e drizzare le orecchie. Per assurdo in questo particolare momento è molto più pericoloso investire in titoli obbligazionari, come ad esempio i nostri amati titoli del debito pubblico chiamati BTP.

Potrebbe essere invece una vera opportunità acquistare azioni bancarie, in un momento in cui i prezzi sono ancora accessibili aspettando poi che crescano. Le nostre ovviamente sono solo delle riflessioni che si basano su dati oggettivi, da valutare e condividere con il proprio consulente finanziario, nel rispetto del proprio profilo di rischio e delle proprie aspettative.

Senza ombra di dubbio sono sottostimate rispetto al loro valore reale, anche se in pancia portano una zavorra che si chiama debito pubblico, o meglio, possiedono in portafoglio una grande quantità di debito pubblico nazionale. L’acquisto è una scommessa adatta a chi ama il rischio ed è disposto ad aspettare, pur di provar portare a casa interessanti rivalutazioni, ma probabilmente con un orizzonte temporale lungo, ricordando, alla fine di tutti i discorsi, che nonostante tutto il nostro bel paese è più solido di quanto molti pensano.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA