3 Aprile 2019 - 16.27

Economia circolare, Calabria (CNA): «Sfida possibile»

Per essere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e dintorni iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA


«Il passaggio dal modello economico lineare al quello circolare, non è solamente un cambio culturale, di approccio e di mentalità, ma rappresenta anche un’opportunità concreta di business, soprattutto per le piccole imprese, e occupazionale, per tutto il sistema Paese. Il tema della circolarità e della sostenibilità è all’ordine del giorno nelle attività e nell’impegno della nostra associazione. Lo scorso mese abbiamo firmato, con altre 10 associazioni di categoria, la Carta per la sostenibilità e la competitività delle imprese nell’economia circolare: un documento con 10 punti semplici punti programmatici, che punta ad avviare un confronto con gli interlocutori istituzionali e definire le strategie di sviluppo delle imprese sul tema della circularity e della sensibilizzazione.

Penso che alla base di tutti i ragionamenti sulla circolarità ci sia infatti una caratterizzazione etica: noi siamo chiamati alla responsabilità come cittadini, come imprenditori, e anche come associazioni. E CNA si fonda proprio da statuto su valori come l’etica e la sostenibilità. Grazie al premio nazionale “Cambiamenti” – concorso rivolto alle nuove imprese giovani e innovative – l’associazione porta avanti l’impegno nel promuovere questi valori, diffondendo la cultura dell’economia circolare e promuovendo un sistema di pensiero basato su un’economia capace di sensibilizzare e di essere attenta all’ambiente, all’uso razionale delle risorse, alla rigenerazione.

Oggi, come hanno dimostrato molte delle aziende iscritte al premio, il modello di business è cambiato: c’è una grande spinta da parte degli imprenditori, un’attenzione alle risorse energetiche e all’efficienza. Le associazioni di categoria possono fare molto per promuovere questo nuovo approccio: dall’attività politica nei confronti del governo, per proporre leve fiscali e incentivi, all’informazione e sensibilizzazione. Ed è esattamente questo quello che CNA sta facendo».

É quanto ha dichiarato Elena Calabria, Vicepresidente Nazionale CNA, intervenuta al tavolo dei relatori dell’incontro “Economia circolare, il ruolo delle PMI”, evento inserito all’interno del Festival Città Impresa 2019.

Per essere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e dintorni iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
MOSTRA TIEPOLO
TEATRO
ADC
UNICHIMICA
VICENZAWELFARE
AIM MI RIFIUTO
AIM PARCHEGGI
CPV

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA TIEPOLO
TEATRO
ADC
VICENZAWELFARE
UNICHIMICA
AIM MI RIFIUTO
Vai alla barra degli strumenti