8 Novembre 2015 - 11.30

COSTABISSARA festeggia il suo 'nuovo' Verdi

Giuseppe Santolin poeta università aa costabissara

Grande inaugurazione venerdì sera per il Teatro Verdi di Costabissara, rinnovato e reso più bello da un’importante opera di riqualificazione

Il tanto sospirato momento è arrivato. Uno dei cardini del centro di Costabissara, lo storico Teatro Verdi restaurato, è stato inaugurato venerdì sera con uno spettacolo di musica classica e il tutto esaurito, alla presenza del sindaco Maria Cristina Franco, il vicesindaco, Giovanni Maria Forte, rappresentanti del mondo associativo ed economico di Costabissara e delegazioni delle amministrazioni contermini.
Grazie a lavori eseguiti velocemente e accuratamente il Comune di Costabissara ha ridonato alla comunità il centro di aggregazione per eccellenza di ogni centro urbano, il suo teatro, che ha subito negli ultimi mesi lavori strutturali hanno messo in sicurezza l’edificio e soprattutto gli hanno dato una nuova veste stilistica abbellendo l’intera piazza del paese.
I lavori sono stati resi possibili grazie ad un contributo statale che ha permesso di mettere in sicurezza la struttura sotto il profilo dell’antisismicità. “Questo gioiellino, costruito nel dopoguerra -ha dichiarato il vice sindaco del paese, Giovanni Maria Forte – era stato costruito nell’immediato dopoguerra con materiali poveri e presentava qualche problematica di resistenza agli eventi sismici”.
Per il restauro sono stati spesi 340 mila euro (Iva ed imposte comprese), di cui 110 mila di contributo statale. L’edificio è stato ‘imbragato’ con calcestruzzo armato e coibentato con il cosiddetto “cappotto” per il risparmio energetico.
Un intervento che i inserisce in un piano di lavori più vasto, che coinvolge anche altre strutture del territorio comunale.
I lavori sono finiti in tempo per l’inaugurazione ufficiale della stagione. Dopo la festa di venerdì, sabato inizia il cartellone della stagione. Venerdì 200 persone hanno assistito ad un concerto di musica classica, con il soprano Diana Trivellato, il tenore Dionigi D’Ostuni, il baritono Alberto Spadarotto, Beatrice Zanon al violino e Marisa Dalla Vecchia al pianoforte. Da Chopin a Donizetti, da Rossini a Massenet, da Puccini a Bellini fino ad arrivare, ovviamente, a Giuseppe Verdi. “Il modo migliore per ridare vita a questo teatro e soprattutto per gustare la rinnovata veste interna”, ci dice il Sindaco Maria Cristina Franco, che ha tagliato il nastro sulle note del Va’ Pensiero di Verdi.
Proprio il primo cittadino di Costabissara ha messo la propria impronta sul nuovo aspetto dell’edificio, elegante ed essenziale all’esterno, raffinato ed intimo all’interno. Originale la scelta del rosa antico e grigio perla negli interni.
“La stagione -annuncia il sindaco Franco- è iniziata ufficialmente sabato 7 novembre. Mentre domenica avrà inizio quella delle famiglie pomeridiana. Ad inaugurare i Seven Gnoms con il loro ultimo spettacolo ‘Nato Stinco’. Il secondo appuntamento è il 21 novembre con ‘El moroso de la nona’ della compagnia Theama Teatro”. Ogni informazione sulla stagione teatrale è disponibile sul sito del Comune di Costabissara (http://www.comune.costabissara.vi.it/)
12200768_10153260719641395_639043462_n12202048_10153260719711395_879509958_ntaglio nastro

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA