29 Febbraio 2020 - 15.06

CORONAVIRUS – Confermata chiusura delle scuole in Veneto


“Cari sindaci dalla Regione Veneto mi confermano scuole sospese per una settimana. Nelle prossime ore i dettagli del provvedimento del governo in ordine a tutte le misure”. Il Presidente della Provincia Francesco Rucco mette il cappello alla anticipazione di TViweb di questa mattina. Gli studenti rimaranno a casa e probabilmente il personale scolastico invece dovrà a recarsi al lavoro.
Il presidente dell’Emilia Romagna; Stefano Bonaccini, ha reso noto che “sulla base del parere del Comitato Tecnico Scientifico nazionale, resta confermata la chiusura dei nidi, dell’attivita’ scolastica e delle Universita’ anche per la prossima settimana per le tre Regioni piu’ colpite: Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna”.“Il Comitato Tecnico Scientifico e il Governo – prosegue Bonaccini sui social – ritengono di dover aggiornare settimanalmente tale previsione sulla base dell’andamento della situazione epidemiologica”. Ricorda che “ci eravamo prefissi di rimetterci prima alle valutazioni del Comitato Tecnico Scientifico, cosi’ come di attendere l’indicazione del Governo che garantisse una omogeneita’ degli interventi”, ma “riteniamo di dover gia’ ora dare questa prima comunicazione per dare modo alle famiglie di potersi organizzare in vista dei prossimi giorni”.

H 8.30

Scuole chiuse ancora per una settimana in Veneto, Lombardia ed Emilia: il governo, su ispirazione del comitato scientifico e dopo lunga discussione con le sette regioni interessate, nel nuovo decreto sociale sul coronavirus indicherà questo: in Lombardia, Veneto ed Emila Romagna, dove è in cura il 93 per cento dei positivi degli 821 totali del Paese, le scuole resteranno chiuse per altri otto giorni. Da oggi a sabato prossimo. Come riportano Repubblica ed il Corriere della Sera il contagio, nelle tre regioni padane, ha un’evoluzione ancora troppo veloce e l’Organizzazione mondiale della sanità ha alzato il livello di rischio globale. Ieri Luca Zaia, Governatore del Veneto avrebbe voluto riaprire gli istituti scolastici del Veneto, sin da lunedì ma le indicazioni dell’Iss sembrano andare in direzione opposta. Le aveva coltivate, queste speranze, anche il neopresidente Stefano Bonaccini, che ieri a sera, tuttavia, ha accettato l’indicazione del comitato scientifico: “Il contenimento del virus ha bisogno ancora di tempo”, aveva spiegato l’Istituto superiore di sanità al presidente del Consiglio Conte che oggi si esprimerà in tal senso. La salute viene prima di tutto. Una scelta che farà discutere ma che è inderogabile.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA