1 Luglio 2019 - 9.57

Ciclismo: il veronese Formolo campione italiano

E’ Davide Formolo il nuovo campione italiano di ciclismo. Il veronese della Bora Hansgrohe, 26 anni, ha vinto ieri per distacco la prova in linea (226,9 km con partenza da Borgo Val Taro, nel Parmense) dopo una azione solitaria, arrivando sul traguardo di Compiano con un vantaggio di 26 secondi su Sonny Colbrelli e Alberto Bettiol. La fuga decisiva era iniziata con altri corridori a 37 km dall’arrivo, ma ai meno 25 dall’arrivo Formolo è rimasto solo e ha mantenuto il distacco per gli ultimi tre giri del circuito finale. In stagione ha conquistato il secondo posto alla Liegi-Bastogne-Liegi dietro a Fulglsang, mentre ha concluso in 15/a posizione il Giro d’Italia. Per un anno vestirà la maglia tricolore, succedendo a Elia Viviani, che in quest’edizione si è ritirato nel finale. (ANSA).

“Davide aveva già dato prova di non essere uno qualsiasi. Mancava una grande vittoria che lo consacra campione. Complimenti a un’altra stella del firmamento del ciclismo veneto e nazionale”.

Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, saluta la conquista della maglia di Campione d’Italia di ciclismo professionisti da parte del veronese Davide Formolo.

“Il piglio con cui ha avviato la sua azione solitaria – aggiunge Zaia – è quello del giovane che ha acquisito la consapevolezza di essere campione e questo significa che lo si potrà rivedere presto nell’olimpo del ciclismo”.


VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA