22 Settembre 2014 - 15.06

Cercando il lavoro per… 47 disoccupati

cercando-il-lavoro tviweb

Il Comune di Vicenza la definisce un’importante “vittoria normativa” permetterà di attivare 21 nuovi progetti di pubblica utilità che consentiranno a 47 disoccupati ultratrentacinquenni di lavorare fino a un massimo di sei mesi. Ad annunciarlo stamane a Palazzo Trissino, l’assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri con il parlamentare PD Daniela Sbrollini, che ha seguito personalmente l’iter parlamentare e il sindaco di Dueville Giusy Armiletti, tra i promotori con Vicenza e con gli altri 14 Comuni aderenti a Cercando il lavoro della richiesta di cambiamento della norma. Con 142 mila euro della Regione e 50 mila del Comune, in sostanza, sono stati avviati, con l’obiettivo di avviare progetti di inserimento lavorativo per over 35 disoccupati e privi di ammortizzatori sociali, 21 progetti in differenti ambiti per un totale di 47 posizioni lavorative, all’interno degli iscritti a Cercando il lavoro, della durata di sei mesi con pagamento attraverso voucher.
Nei mesi scorsi erano stati proprio i Comuni di Vicenza e Dueville, particolarmente impegnati nell’iniziativa Cercando il lavoro, a segnalare ai parlamentari la necessità di modificare una norma che, di fatto, impediva di proseguire con progetti di lavoro e di reinserimento a sostegno delle persone che a causa della crisi hanno perduto la propria attività. Tale norma, infatti, costringeva i Comuni a conteggiare nella spesa del personale anche i contributi per i tirocini, e di rifiutarli in caso di sforamento dei limiti previsti.
Tra le attività straordinarie svolte da questo personale, ci saranno la digitalizzazione dell’archivio storico anagrafico comunale, l’aggiornamento del censimento degli impianti sportivi, la ricognizione straordinaria di parchi gioco, giardini e parchi pubblici, la manutenzione straordinaria dei libri storici della biblioteca Bertoliana, l’apertura straordinaria di mostre e musei, progetti di sostegno sociale alle famiglie e alle persone disagiate. Le 47 persone coinvolte, già tutte individuate nell’ambito degli iscritti all’iniziativa Cercando il lavoro, per un massimo di 6 mesi avranno un rimborso, erogato tramite voucher, tra i 730 e i 750 euro lordi al mese, comprensivi di un versamento contributivo per la pensione.

Attualmente sono iscritti al progetto “Cercando il lavoro” 1808 disoccupati residenti nel Comune di Vicenza, più 823 degli altri comuni, in costante crescita settimanale, per un totale di 2631 iscritti.
Fino al 21 settembre 2014 si sono tenuti 136 corsi di vario genere (self marketing, ricollocazione, estero, formazione, informatica, lingue).
Dall’inizio del progetto sono stati richiesti 532 appuntamenti ai consulenti del lavoro.
Sono state svolte decine circa 260 consulenze individuali con formatori e orientatori e con il personale dell’ufficio di Cercando il lavoro.
I Comuni che hanno aderito al progetto sono 16: Altavilla Vicentina, Arcugnano, Brendola, Bolzano Vicentino, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Isola Vicentina, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo, Torri di Quartesolo, Vicenza. Altri due hanno richiesto l’ingresso.
I partner professionali coinvolti sono attualmente 19, più 25 professionisti privati.

Patto sociale per il lavoro
Il Patto sociale è in conclusione: nel 2014 sono stati effettuati 48 tirocini e sono già programmati gli ultimi 16 in Aim tra ottobre e dicembre.
Nel 2014 si sono tenuti due corsi di autoimprenditorialità nel 2014 al Centro Produttività Veneto; ne sono già stati programmati altri due per l’autunno: uno organizzato dall’ufficio Politiche del lavoro in collaborazione con le pari opportunità del Comune di Vicenza e che tratterà di e-commerce, l’altro dal CPV e tratterà di web e nuova impresa.
Sono già progettati degli infoday sul lavoro all’estero (i primi programmati per il 6 e il 9 ottobre), considerato i sempre più stretti contatti con associazioni e centri per l’impiego stranieri, che sono sempre interessati al progetto avendone colto le implicazioni a livello europeo.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA