27 Agosto 2018 - 16.20

BUONGIORNO VICENZA: Il Park Cattaneo è come l’anello del potere. Gollum alla vicentina

La conferenza stampa di qualche giorno fa, organizzata da tutta l’opposizione, ma presentata dal solito Raffaele Colombara, inaugura una modalità inconsueta di comunicare la politica in città. Si deve rivendicare pubblicamente un risultato come proprio, non come successo per la città. Per alcuni aspetti è la rottura di una consuetudine che prevedeva che chi governa beneficia, anche inconsapevolmente dei meriti di chi ha governato. Quindi il Park Cattaneo e le risorse in arrivo da Bando Periferie, risultato del lavoro dell’Amministrazione Variati, sono e saranno goduti dall’Amministrazione Rucco. Il Sindaco, al massimo, se riterrà di seguire il galateo istituzional farà un ringraziamento, senza spellarsi le mani, a chi lo ha preceduto.
Nel decennio di Variati è andata così, la Giunta di Centrosinistra ha ereditato opere e finanziamenti frutto del lavoro del precedente decennio amministrativo, ma non c’è una riga di encomio da parte di PD e compagni per le non poche cose buone che hanno trovato fatte o in fase di completamento. Nel migliore dei casi, il silenzio, nel peggiore l’episodio imperdonabile del vice sindaco “Ladylike” Moretti che fa cancellare il nome di Hullweck dalla targa a ricordo degli esuli istriani.
Il Centrodestra di opposizione non ha mai fatto conferenze stampa per rivendicare i finanziamenti ottenuti o le opere realizzate. Rucco, Sorrentino e Cicero, che erano in maggioranza con il sindaco forzista, hanno solo subito gli attacchi e le critiche per gli errori fatti, mai una parola per le vittorie ottenute.
Il gioco delle parti, direbbe qualcuno. Questione di stile, direbbe qualcun altro.
Colombara, il soldato giapponese rimasto a rivendicare il lavoro di una maggioranza che non lo ha sempre valorizzato come meritava, presidia il campo. “Questa cosa l’abbiamo fatta noi, quindi la presentiamo noi”. Presidia e rivendica.
Dispiace constatare che anche il buon professor Colombara, probabilmente in buona fede, è caduto nella trappola del personalismo esasperato a cui non riusciamo ad abituarci. I risultati ottenuti dall’Amministrazione Variati sono a beneficio della città , non di questa o quella parte politica. Il Park Cattaneo poteva serenamente inaugurarlo Rucco e, magari facendo meglio degli amici di Colombara, invitare Variati alla presentazione di un successo che va condiviso fra chi lo innesca e chi lo raccoglie. La corsa alla conferenza stampa per sottolineare “questo è mio” ricorda troppo la vicenda del Gollum e degli effetti nefasti che l’anello del potere scatena sulle menti semplici.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA