22 Agosto 2018 - 18.13

BUONGIORNO VICENZA: Il cantiere infinito della Valdastico

Se vi capita di percorrere l’autostrada Valdastico in direzione Piovene Rocchette partendo da Vicenza, ad un certo punto, più o meno fra Dueville e Thiene, vi capiterà di trovare un rallentamento con cambio di corsia, obblighi vari di riduzione di velocità e altre amenità del genere. Sia in direzione nord che al ritorno. Il motivo di questo ostacolo per il viaggiatore non è molto noto, probabilmente ci sono dei lavori su quel tratto di Autostrada. Bene qual è la notizia? Che quell’imbuto dura da anni, non ci ricordiamo più nemmeno da quanti, comunque di anni si tratta. Non ci sono indicazioni sui motivi, la Società Autostrade non comunica nulla agli sfortunati che hanno la fortuna di passare di lì e non si capisce quando e se questi lavori termineranno e ci faranno tornare alla normalità.
Ovvio quindi che in questi giorni, in cui il Governo Pentaleghista sta avviando tutte le procedure per togliere la concessione ai privati dopo la tragedia di Genova, pensare anche, nel nostro piccolo, non solo ai ponti da monitorare, ma anche alla buona manutenzione da assicurare in genere. Possibile che servano anni per fare dei lavori in autostrada? Possibile che quel tratto del Vicentino sia così da tempi impossibili e nessuno faccia nulla? La verità è che ci siamo abituati a pagare il pedaggio senza pretendere la contropartita che dovrebbe essere parte integrante del patto cliente-utente, pago il biglietto e mi assicuri non solo il passaggio, ma anche la qualità del percorso. E se mi devi far fare dei sacrifici applichi uno sconto sul biglietto o fai i lavori in tempi ragionevoli, non tieni aperto un cantiere per anni.
Un piccolo segnale, fra i tanti, che in fondo ci tocca dar ragione al Governo che pur fra tanta demagogia, populismo o caccia al colpevole su Genova, ha comunque messo il dito sulla piaga di uno squilibrio che dura da troppo tempo, quello tra il servizio offerto all’automobilista e il costo che ogni automobilista paga.
E la bilancia pende troppo dalla parte del profitto a vantaggio della Società Autostrade.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA