11 Agosto 2016 - 10.12

BRESSANVIDO- Torna il Festival dell’Agricoltura

image

Il Festival dell’Agricoltura torna, all’interno della Festa della Transumanza di Bressanvido, in una veste tutta rinnovata. La seconda edizione del Festival, organizzato in collaborazione con il Comune di Bressanvido e la Pro Loco di Bressanvido, si terrà dal 28 settembre al 2 ottobre 2016 e sarà interamente dedicato al tema della sostenibilità. La manifestazione, che si propone di diventare negli anni un appuntamento fisso per tutti gli appassionati del settore, è ispirata per la prima volta da un comitato tecnico-scientifico formato da cinque fra i massimi esperti in ambito agricolo-territoriale: Giustino Mezzalira della Sezione Ricerca e Gestioni Agroforestali di Veneto Agricoltura, Andrea Rigoni Direttore Generale dell’azienda Rigoni di Asiago, Mario Bagnara, presidente della Biblioteca Internazionale La Vigna, Mauro Pasquali, presidente di Slow Food Veneto, e Piergiorgio Laverda dell’Archivio Storico Laverda. Al comitato è stato affidato il compito di definire le linee guida per i prossimi 3 anni, per una programmazione a lungo termine.
Si partirà mercoledì 28 settembre alle ore 20:30 nella prestigiosa sede di Villa Mezzalira a Bressanvido con l’incontro “Conversazioni su legalità e trasparenza dell’agroalimentare italiano”, a cura di Coldiretti Vicenza e Osservatorio Agromafie – Osservatorio sulla Criminalità nell’Agricoltura e sul Sistema Agroalimentare.
Fra gli appuntamenti più importanti di questa edizione, lo spettacolo all’aperto “La musica della natura” in programma giovedì 30 settembre vicino alla Risorgiva Castellaro di Bressanvido. Al calar del sole, Florio Pozza, vicentino figlio di emigrati, nato e vissuto in Australia fino all’età di vent’anni, si esibirà suonando il didgeridoo, l’antico strumento a fiato ricavato da un tronco di eucalipto scavato dalle termiti.
Da non perdere l’incontro sugli ultimi pastori erranti del Veneto, in collaborazione con Slow Food Veneto. L’appuntamento si svolgerà sabato 1° ottobre alle ore 17 nella corte della famiglia Pagiusco a Bressanvido e vedrà la partecipazione di Mario Pastore, studioso e appassionato delle attività dei pastori veneti, sia dal punto di vista zootecnico che dal punto di vista sociale.
Non mancheranno attività ludiche per i più piccoli, workshop interattivi e momenti enogastronomici con degustazione di prodotti locali.

Per info sulle atività del Festival:
www.festivalagricoltura.it

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA